The Decemberists album As It Ever Was, So It Will Be Again

0
15 views
The Decemberists

The Decemberists nuovo album il 14 giugno

‘Join in the Garden’ è una lunga suite prog rock dai toni epici che rimanda all’immortale materiale degli esordi della mitica indie folk rock band di Portland, Oregon.

Sul nuovo album troverà spazio anche ‘Burial Ground’, singolo con il feat. di James Mercer dei The Shins che aveva sancito il ritorno dei The Decemberists a sei anni dall’ultimo album ‘I’ll Be Your Girl’.

I The Decemberists pubblicheranno il nuovo album ‘As It Ever Was, So It Will Be Again’ il 14 Giugno per Yabb Records e Thirty Tigers, anticipato dagli epici 19 minuti di ‘Join in the Garden’.

Ecco gli spettacolari 19 minuti di ‘Joan in the Garden’, uscito 20 anni fa come E.P. era suddiviso in cinque movimenti che componevano questo gioiello intriso di progressive/shoegaze, l’E.P. in questione si chiamava ‘The Tain

Sul nuovo album troverà spazio anche ‘Burial Ground’, singolo con il feat. di James Mercer dei The Shins che aveva sancito il ritorno dei The Decemberists a sei anni dall’ultimo album ‘I’ll Be Your Girl’.

‘As It Ever Was, So It Will Be Again’ è stato co-prodotto da Tucker Martine (noto per il suo lavoro con Camera Obscura, Modest Mouse e William Tyler) e dal leader della band Colin Meloy.

Sul nuovo album dei Decemerists sono presenti come ospiti speciali James Mercer degli Shins, sul brano ‘Burial Ground’, e Mike Mills dei R.E.M.

Il nuovo album segna l’inizio della collaborazione della celebre formazione di Portland con Thirty Tigers, oltre al ritorno ad un disco di inediti da ”I’ll be Your Girl’ del 2018.

La band composta da Colin Melloy, Chris Funk, Jenny Conlee, Nate Query e John Moen è tra le maggiori rappresentanti degli ultimi 20 anni del connubio tra la tradizione dell’Americana, il folk e l’indie-rock, capaci di reggere il confronto con Arcade Fire e Fleet Foxes.

Nel 2011 il loro sesto album ‘The King is Dead’ ha esordito al primo posto della classifica degli album più venduti in America, la band ha inciso dischi per la label indipendente di culto Kill Rock Stars e in seguito per la major Capitol. Durante il silenzio degli ultimi 6 anni il leader dei The Decemberists Colin Meloy ha portato avanti la sua carriera di scrittore, scrivendo romanzi per giovani e adulti. L’adattamento animato per il grande schermo del primo capitolo delle ‘Wildwood Chronicles’ di Colin Meloy vedrà la partecipazione di attori e artisti di primo piano come Mahershela Ali, Carey Mulligan, Tom Waits e Angela Bassett.

I The Decemberists si sono formati nel 2000 a Portland, hanno pubblicati 8 album e sono stati nominati ad un Grammy per Best Rock Song nel 2011 e sono considerati tra le più influenti formazioni indie-rock degli ultimi 20 anni.

Il successo è stato consolidato con il secondo album, “Her Majesty the Decemberists”, del 2003, che ha portato la band ad un tour nazionale e all’attenzione di un pubblico più ampio.

Nel 2006, i The Decemberists hanno pubblicato “The Crane Wife”, un concept album ispirato a una fiaba giapponese. L’album ha riscosso un grande successo, raggiungendo la posizione 14 della Billboard 200 e ottenendo una nomination ai Grammy Awards come miglior album folk contemporaneo. Il successo è stato confermato dai successivi album “The Hazards of Love” (2009) e “King Is Dead” (2011), che hanno ulteriormente consolidato la reputazione della band come una delle più innovative e interessanti del panorama musicale americano.

The-Decemberists

Ti potrebbe interessare

10 dischi anni 2000 da riascoltare e ricordare

6 musicisti giapponesi degli anni 70 sconosciuti

Brian May l’intervista 24/09/1992 Storie di Musica ep.4

The Decemberists – ‘As It Ever Was, So It Will Be Again’ Tracklist

01 Burial Ground

02 Oh No!

03 The Reapers

04 Long White Veil

05 William Fitzwilliam

06 Don’t Go to the Woods

07 The Black Maria

08 All I Want Is You

09 Born to the Morning

10 America Made Me

11 Tell Me What’s on Your Mind

12 Never Satisfied

13 Joan in the Garden

Discografia essenziale:

  • Castaways and Cutouts (2002)
  • Her Majesty the Decemberists (2003)
  • Picaresque (2005)
  • The Crane Wife (2006)
  • The Hazards of Love (2009)
  • The King Is Dead (2011)
  • What a Terrible World, What a Beautiful World (2015)
  • I’ll Be Your Girl (2018)
  • As It Ever Was, So It Will Be Again (2024)