Contents
Brian May l’intervista Storie di Musica ep.4
Quarto episodio episodio di “Storie di Musica”, in questa puntata i protagonisti sono Brian May, chitarrista dei Queen, e un cameo di Steve Howe, chitarrista degli Yes.
Erano i favolosi primi anni 90, quando le case discografiche facevano bene il loro lavoro, e quando ancora non esisteva il frullatore delle piattaforme di streaming musicale, anzi, all’epoca ancora non esisteva neanche internet che arrivò in Italia verso il 1995, il mondo era probabilmente più a misura d’uomo, e ancora potevi incontrare e approfondire la conoscenza con le tantissime figure più o meno importanti e carismatiche della musica.
Probabilmente nel mondo in cui mi muovevo io, cioè quello della musica, tutto aveva più senso, i rapporti che si creavano con gli artisti erano più genuini; incontri di poche ore ci permettevano di comprendere più a fondo il pensiero di un artista, le scelte creative, le storie che si intrecciavano all’interno di un disco, i testi ecc..
Ma veniamo al mio incontro con Brian May l’intervista.
Freddie Mercury era scomparso un anno prima, e nel 1992 Brian May pubblicò il disco a cui stava lavorando da cinque anni “Back to the Light”, ebbene quella fu l’occasione in cui lo incontrai.
Era il 24 settembre 1992, (il giorno prima mi arrivò il disco), l’intervista si svolse in un hotel di Roma, con me c’era la super bravissima Caterina C. che tradusse le strampalate domande che feci a Brian May.
Pur non essendo io un chitarrista mi incuriosiva il suo stile, per cui gli rivolsi diverse domande sullo strumento da lui usato, gli effetti, le pedaliere, c’è da dire che lui è un vero galantuomo, simpatico, gentilissimo e davvero paziente (le mie domande erano tremendamente brutte), tra le tante cose, parlammo anche del disco dei Queen “Innuendo”, l’album in cui suonò anche Steve Howe.
Il fatto divertente, ma soprattutto interessante, risale ad un anno prima, quando intervistai proprio Steve Howe dopo un concerto con gli Yes che tennero al Palaeur (era il 12 giugno 1991), infatti gli rivolsi la stessa domanda in merito al disco dei Queen.
Devo dire che tutti e due, a distanza di un anno l’uno dall’altro, risposero allo stesso modo, difatti ho inserito le due parti di intervista una dietro l’altra, questa cosa mi è molto piaciuta, e credo che sia davvero una unicità, una rarità storica preziosa che mi fa piacere condividere con voi.
Per una questione di etica e di rispetto, evitai domande su Freddie Mercury.
Spero che questo quarto episodio di “Storie Di Musica” vi piaccia, e come sempre, abbiate pietà del montaggio video ecc..ecc.. in fondo è il contenuto che conta.
Brian May l’intervista 24/09/1992 il documentario
Il disco di Brian May
Ti potrebbe interessare:
Cocteau Twins 1985 Roma intervista e live set
The Sisters of Mercy 2 maggio 1985 Roma intervista e live set
CCCP 1985 intervista 5 luglio parte1 Storie di Musica ep. 2
Brian May, discografia essenziale:
1992 – Back to the Light
1998 – Another World
2000 – La musique de Furia (colonna sonora del film Furia)
1994 – Live at the Brixton Academy
Queen, discografia essenziale:
1973 – Queen
1974 – Queen II
1974 – Sheer Heart Attack
1975 – A Night at the Opera
1976 – A Day at the Races
1977 – News of the World
1978 – Jazz
1980 – The Game
1980 – Flash Gordon
1982 – Hot Space
1984 – The Works
1986 – A Kind of Magic
1989 – The Miracle
1991 – Innuendo
1995 – Made in Heaven
Alcune chitarre usate da Brian May:
Fender Telecaster Standard 1978
Fender Esquire 1967
Fender Stratocaster
Washburn RR11V
Gibson Flying V
Burns Double Six, chitarra a 12 corde
John Birch R.S. Replica
Godin Acousticaster
Ovation Pacemaker 1615
Gibson Chet Atkins
Yamaha SLG-100S
Brian May l’intervista 24 settembre 1992