16 album gennaio 2024 le novità del mese da ascoltare

0
401 views
16 album gennaio 2024
take from official bandcamp

16 album gennaio 2024

Il 2024 inizia con il freno tirato, e in questo primo mese le novità in uscita non sono state tantissime.

Va detto che queste sono solo alcune delle tantissime novità uscite, e questa è la nostra personalissima selezione.

Questa è una lista che esula dagli algoritmi delle varie A.I. che pascolano beate nella nota piattaforma di musica; oramai Spotify è una trappola per topi dove regna un vero e proprio regime atto solo ad annichilire contenuti alternativi che non si allineano alla cultura di massa, la banalizzazione, gli stereotipi della non cultura appiattiscono le scelte, perché le scelte sono già decise, già pianificate.

Prince Faster.it

Imperdibile il nuovo degli UKAEA, stranissimo combo italo inglese che merita di essere inserito nei 16 album gennaio 2024. Un disco decisamente fuori dalle rotte usuali, un incredibile mix di musica elettronica/punk;, notevole gli inserti vocali, specialmente in “La Stessa Croce”, brano interpretato dalla cattivissima Silvia Konstance.

Secondo lavoro degli Smile di Thom Yorke; premetto che il progetto non mi ha mai fatto impazzire, è il caso anche del nuovo “Wall Of Eyes” che riflette appieno il mio punto di vista su questo trio. Nulla di particolarmente evocativo, a parte John Greenwood che in alcuni momenti va a recuperare alcuni passaggi e tematiche del nostro Robert Fripp.

Discorso diverso per Tatu & Tutkimusmatkailijat, difatti la giovane band finlandese entra di diritto nei 16 album gennaio 2024 grazie ad un album ricco di spunti e di interessanti soluzioni stilistiche notevoli.

Inarrestabile la geniale, quanto folle cinese Yikii che, grazie al nuovo album “Chorion”, diventa di diritto la mia eroina preferita.

Splendido lavoro anche per gli irlandesi Sprints; un disco di garage punk ma con una marcia in più.

Ottime uscite anche per gli italiani, a partire dal disco d’esordio della promettente Sara Parigi, al nuovo eccellente lavoro di Nathalie, così come per Andrea Privitera, alias Cuperose; l’artista catanese si tuffa in un mondo New-Wave/Elettronica, un esordio davvero interessante, un disco da ascoltare e che probabilmente sarà nella mia lista preferiti 2024.

Siamo in attesa del nuovo album The Cure, sono oramai passati quasi due anni da quando annunciarono “Songs Of The Lost World“, pochi mesi fa ne hanno annunciato anche un secondo, poi Robert Smith pare abbia pronto un suo personale album, ma ad oggi di questi dischi non se ne sa nulla.

Poi c’è il disco dei Pearl Jam che, secondo dichiarazioni più o meno ufficiali, dovrebbe essere pronto a giugno.

Korn, Billie Eilish, The Jesus and Mary Chain, Tool, insomma la lista delle uscite 2024  è davvero lunga, non ci resta che aspettare, perché la speranza è l’ultima a…..

La lista dei 16 album gennaio 2024

  1. Tatu & Tutkimusmatkailijat – Vasta alkusoittoa
  2. UKAEA – Birds Catching Fire In The Sky
  3. HEEKA – The Haunted Lemon
  4. Sprints – Letter to Self
  5. Yikii – Chorion
  6. NewDad – Madra
  7. Death Killer – Total Destruction of the Entire
  8. Cellar Dwellar – In the Shape of a Swan
  9. Ulysses Owens Jr. and Generation Y – A New Beat
  10. The Smile – Wall Of Eyes
  11. Ty Segall – Three Bells
  12. Irène Drésel – Rose Fluo
  13. Paolo Benvegnù – È inutile parlare d’amore
  14. Cuperose – Cuperose ita
  15. Nathalie – Freemotion
  16. Sara Parigi – Stanza

Ti potrebbe interessare:

38 artiste italiane emergenti

50 album 2024 i dischi che usciranno quest’anno

Migliori 50 dischi 2023 la classifica internazionale

Krautrock gli 11 dischi che devi ascoltare

16 album gennaio 2024