10 dischi maggio 2023 nuovi da ascoltare e un capolavoro

0
50 views
10 dischi maggio 2023 nuovi

Come di consueto ecco una lista di 10 dischi maggio 2023 che ho selezionato tra i tantissimi usciti questo mese.

Come sempre va detto che ogni mese, ogni giorno, escono migliaia di dischi, è quindi impossibile ascoltarli tutti; questa lista è la parte infinitesimale di quello che è uscito questo mese, è più che altro una mini guida per orientarsi nel mare della musica di oggi.

Tra questi 10 dischi maggio 2023 c’è un capolavoro, esatto, avete letto bene. Non sono solito scrivere una cosa del genere, anzi, devo dire che non la scrivevo da molto molto tempo. Sto parlando dei Silver Moth e di quella meraviglia che è Black Bay, un disco da ascoltare la sera in poltrona con le cuffie e in grande relax, perché vi travolgerà. Attenzione a “Hello Doom“.

10 dischi maggio 2023

10 dischi maggio 2023 la lista

  1. Silver Moth – Black Bay
  2. Iguana Death Cult – Echo Palace
  3. Pere Ubu – Trouble On Big Beat Street
  4. The smashing pumpkins – ATUM
  5. Dave Matthews band – walk around the moon
  6. Felicità – Spalarkle
  7. Cattle Decapitation – Terrasite
  8. Ky – Power Is The Pharmacy
  9. Soulkeeper – Holy Design
  10. Elli Ingram – Bad Behaviour

Silver Moth – Black Bay

Ecco il primo dei 10 dischi maggio 2023, secondo me sarà uno dei dischi importanti dell’anno.

Anche questo disco esce dalla pandemia. Stiamo parlando, a parer mio, di un piccolo CAPOLAVORO; l’album è stato scritto da Stuart Braithwaite, chitarrista dei Mogwai.

In realtà questo è un super disco dove compaiono artisti quali: Matthew Rochford, Evi Vine, Elisabeth Elektra, Steven Hill, Ben Roberts e Ash Babb, tutti hanno in comune, chi più chi meno, il mondo “post rock”.

Essendo scritto da Stuart Braithwaite, “Black Bay” dovrebbe essere un disco di Post Rock, ma così non è, o meglio, ci sono molti rimandi che accarezzano questo genere certo, ma questo grande album va oltre, spingendosi verso territori che ricordano momenti più psichedelici come ad esempio quelli dei Jefferson Airplane (vedi la meravigliosa Mother Tongue), e le voci di Evi Vine e di Elisabeth Elektra rendono questo gioiello un viaggio oltre la stratosfera. Il disco è stato registrato in quattro giorni.

Il brano più intenso e vibrante è senza alcun dubbio Hello Doom, uno dei momenti più coinvolgenti e allucinati degli ultimi 20 anni, dura oltre 15 minuti.

Disco dell’anno!!!

Ultra consigliato. Voto 9/10

Iguana Death Cult – Echo Palace

Secondo dei 10 dischi maggio 2023 è questo interessante quartetto olandese di  garage/indie/post-punk.

In attività dal 2015, hanno pubblicato qualche E.P. e tre album.

Come riferimenti musicali citiamo ad esempio i Gang Of Four o i meno conosciuti Liquid Liquid, e perché no, anche Martha and the Muffins. Il disco è uscito in tutti i formati.

Voto 7/10

Pere Ubu – Trouble On Big Beat Street

Leggendaria formazione americana in attività sin dal lontano 1975, sono considerati tra i pionieri della new wave. Questo loro nuovo disco è da ascoltare con molta attenzione perché racchiude brani davvero notevoli.

Il disco è uscito solo in versione liquida.

8/10

The Smashing Pumpkins – ATUM

Un album monumentale quello degli Smashing Pumpkins, triplo vinile e triplo CD, 33 brani, più altri 10 brani che usciranno nella versione liquida, un vero e proprio mattone. Diciamo che qui il nostro Billy Corgan, affetto da bulimia musicale ha davvero esagerato; va però anche detto che in questo delirio di brani, alcuni di dubbio gusto, troviamo anche delle vere e proprie perle. Il disco è uscito in tutti i formati.

Voto 6/10

Dave Matthews Band – Walk Around the Moon

Come moltissimi dischi usciti recentemente, anche Walk Around the Moon è stato concepito nel periodo di covid 19.

E’ un bel disco? Si, Dave non delude mai, un album pieno di intuizioni e ricco di classiche dinamiche tipiche della band ovviamente. Il disco è uscito in tutti i formati.

Voto 7/10

Felicità – Spalarkle

Eclettica artista britannica in attività dal 2013, con questo album Felicità ci catapulta in un vero e proprio mondo elettronico fatto di sperimentazioni e suoni borderline. Ottime intuizioni, arrangiamenti minimali ma sorprendenti. Un disco scarno ed essenziale.

Il disco è uscito solo in formato digitale.

Voto 7+/10

Cattle Decapitation – Terrasite

Preparatevi ad essere travolti da una montagna di musica massiccia, ecco un altro ottimo lavoro dei 10 dischi maggio 2023.

Devastante quintetto proveniente dalla California, se amate il grind death iper tecnico, questo disco farà al vostro caso. Un album che vi travolgerà, magnificamente arrangiato, e anche qui con delle soluzioni stilistiche davvero interessanti.

La band, in attività dal 2002, con questo album ridefinisce uno stile già ben consolidato e iper battuto da centinaia di band. Il disco è uscito anche in vinile ma è sold out.

Voto 7+/10

Ky – Power Is The Pharmacy

Siamo a Montréal, i temi musicali che sono raccolti in questa opera, vanno dalla musica minimale a quella sperimentale e, in questo album, Ky Brooks si avvale della collaborazione di diversi artisti quali ad esempio: Mathieu Ball alla chitarra o Joshua Frank al basso.

E’ un disco piuttosto impegnativo e dai contorni astratti e crepuscolari; per quel che mi riguarda è uno dei migliori dischi di musica elettronica e affini del 2023. Il disco è uscito in tutti i formati.

Voto 8/10

Soulkeeper – Holy Design

Metalcore spietato da Minneapolis, se volete devastarvi, “Holy Design” è il disco che fa per voi.

Elli Ingram – Bad Behaviour

Una voce meravigliosa, un timbro delicato ed affascinante, queste sono le caratteristiche che questa fantastica artista inglese ha in dote.

Elli Ingram ama Lauryn Hill e Amy Winehouse e si sente! Lei però ha una voce che le permette di mischiare dinamiche, colori e timbri che risultano davvero speciali.

13 brani da ascoltare tutti d’un fiato, meravigliosamente arrangiati, contaminati da R&B, soul e jazz. Elli Ingram a fino ad oggi pubblicato due album, il disco è uscito in tutti i formati.

Voto 7+/10

Ti potrebbe interessare anche:

20 dischi marzo 2023 le novità da ascoltare

I dischi 2023 più attesi che usciranno, ecco la lista

6 grandi chitarristi da riscoprire, li conosci?

10 dischi maggio 2023