10 album aprile 2024 i dischi da ascoltare questo mese

0
140 views
10 album aprile 2024

10 album aprile 2024 i dischi da ascoltare questo mese

Mese molto debole questo di aprile ma, sono riuscito a scovare qualche disco interessante, come sempre va precisato che: la lista di dischi che ho stilato è solo una piccolissima parte della montagna di album che ogni giorno vengono pubblicati.

Questa è una lista che esula dagli algoritmi delle varie A.I. che pascolano beate nella nota piattaforma di musica; oramai Spotify è una trappola per topi dove regna un vero e proprio regime atto solo ad annichilire contenuti alternativi che non si allineano alla cultura di massa, la banalizzazione, gli stereotipi della non cultura appiattiscono le scelte, perché le scelte sono già decise, già pianificate.

Ad aprile è uscito il singolo di David Gilmour, l’E.P. di Ringo Starr, Vampire Weekend, Il blues di Walter Trout, il nuovo debolissimo dei The Black Keys, degli Einstürzende Neubauten, l’attesissimo dei Pearl Jam……..l’ottimo lavoro degli ottuagenari Canneth Heat, gli Hawkwind, lo splendido E.P. di Baby Rose con i Badbadnotgood, il terrrrribile disco di Mark Knopfler, i Bodega, gli splendidi lavori di Ada Montellanico, Gegè Telesforo e di Massimo Nunzi.

Segnalo inoltre: il notevole disco di BIG|BRAVE, il delirante “The Adept” del folle keniota Lord Spikeheart e il nuovo interessante lavoro dei Pet Shop Boys.

Ma, ripeto, questi sono solo una parte infinitesimale delle migliaia di dischi che escono quotidianamente, io ne ho selezionati una manciata per le vostre orecchie.

Prince faster.

Maria Chiara Argirò

Partiamo dai Superflow, la band psichedelica del South Carolina ha pubblicato “Amphora” un lavoro visionario e dalle tinte ultra psichedeliche; imperdibile anche il nuovo lavoro di John Zorn con i suoi New Masada Quartet.

Tra i 10 album aprile 2024 da ascoltare c’è “Harbour Century” degli australiani Eunuchs, qui troviamo un frullatore di generi che vanno dall’art rock alla musica sperimentale, avant garde ecc… disco coriaceo e davvero sorprendente.

Il miglior disco dei 10 album aprile 2024 è “Cold Waves Divide Us” delle scozzesi Midas Fall, un disco travolgente dove il post rock è il centro del progetto. Era da tanto che non ascoltavo un disco così appassionato e favolistico, per me è il disco del mese.

P.s. – Non è chiaro se il disco sia uscito a fine marzo o ad aprile, comunque, questo, a parer mio, il miglior disco del mese.

Line up:

Elizabeth Heaton / vocals, guitars, strings, synths, piano, drums, Rowan Burn / guitars, synths, piano, drums, Michael Hamilton / bass, synths, drums

Kaito Winse, un polistrumentista del Burkina Faso che incontra Benjamin Chaval e Nico Gitto, un duo belga, da questo assurdo quanto interessante rapporto, esce fuori “Talitakum“, un esperimento perfettamente riuscito di corssover tra mondi lontanissimi, l’album si chiama “Taitakum”, mentre questo visionario progetto è Avalanche Kaito.

Se invece volete saltare dalla sedia e ballare, “Mustard n’Onions” è il disco che fa per voi; una band composta da quindici eccellenti musicisti che hanno fatto del Funk la loro passione. Il disco dei Ghost-Note è divertente, pazzo e brillante!!!

Figlia della pianista giapponese Michiko Hill, nata Yoshimura, e del bassista afroamericano Robert Lee “Pee Wee” Hill, Judith Hill ha scritto un album splendido, un viaggio che attraversa il jazz nelle sue più delicate forme. Ha una voce calda, avvolgente e ipnotica.

Letters From a Black Window” è un album dalle tinte pastello e contaminato dal R&B.

Scelta da Michael Jackson per i concerti This Is It, eventi mai tenuti in quanto Jackson morì prematuramente.

Per la sezione Italia, segnalo:

Frank Never Dies, “Behind The Paradox” che poi è uno di quei dischi che ti travolgono in un vortice di psichedelia oscura e claustrofobica, disco pazzesco.

Se invece vi piace i jazz, quello fatto bene, ci sono I Town Street Reloaded con “Seekers in the Sky”.

Ultimo dei 10 album aprile 2024 arriva da Roma/Londra a firma di Maria Chiara Argirò.

L’artista romana ha scritto un album eccellente; Closer“, un lavoro che fluttua in un mondo parallelo fatto di visioni elettroniche dalle tinte spaziali.

Tra le svariate collaborazioni, ha lavorato anche con i These New Puritans.

10 album aprile 2024 la lista

  1. Midas Fall – Cold Waves Divide Us
  2. Eunuchs – Harbour Century
  3. John Zorn – New Masada Quartet
  4. Ghost-Note – Mustard n’Onions
  5. Judith Hill – Letters From a Black Window
  6. Avalanche Kaito – Talitakum
  7. Superflow – Amphora
  8. Maria Chiara Argirò – Closer
  9. Frank Never Dies – Behind The Paradox
  10. Town Street Reloaded – Seekers in the Sky

Ti potrebbe interessare:

20 album marzo 2024 

Migliori 50 dischi 2023 la classifica internazionale

10 dischi anni 2000 da riascoltare e ricordare

Storie del rock in podcast

10 album aprile 2024
Kaito Winse – Talitakum

10 album aprile 2024 i dischi da ascoltare questo mese