Altin Gun psichedelia dall’Anatolia esce a marzo 2023 Ask

0
7 views
Altin Gun psichedelia dall'Anatolia

Nuovo album per gli ALTIN GUN, leader dell’anatolian funk. ‘Ask’ uscirà il 10 Marzo per Glitterbeat anticipato dal primo singolo ‘Rakıya Su Katamam’.

Aşk’ (profondo sentimento d’amore) è il quinto album della band olandese di origini turche Altin Gün, in arrivo a meno di due anni di distanza dai fenomenali ‘Alem

Il disco segna un un ritorno alle origini con dieci brani di folk tradizionale turco, rivisto alla maniera psichedelica della band guidata da Merve Daşdemir e Erdinç Ecevit.

Il nuovo album è un ritorno alle radici dei primi due album degli Altin Gun, registrato ad Amsterdam e influenzato dalla tradizione della musica popolare turca, dal funk psichedelico, dal groove pop, dalla sci-fi disco e dall’acid-folk.

Come spesso accade nella musica della band olandese i brani sono rielaborazioni di classici del folklore turco. Come Merve e Jasper affermano i brani in questione sono stati reinterpreti tantissime volte e da artisti differenti, ma mai sottoposti a “versioni pop psichedeliche”, o meglio al “trattamento Altin Gun”.

Fresco e senza tempo, radicato nell’antichità e desideroso di futuri celesti. ‘Aşk’ vuole portarti in giro e tutto quello che devi fare è allacciare le cinture.

I live Altin Gun negli ultimi anni hanno registrato sold out ovunque nel mondo, Italia compresa, e aiutato la band a diventare una delle più richieste dai festival internazionali.

Altin Gun – il video del nuovo album

Album info: https://glitterbeat.com/artists/altin-gun/ 

Line-up:
Merve Daşdemir – vocals and keyboards
Erdinç Ecevit – vocals, saz and keyboards
Thijs Elzinga – guitar
Jasper Verhulst – bass
Daniel Smienk – drums
Chris Bruining – percussion

Altin Gun – Discography:
2021 – Alem (self released)
2021 – Yol (Glitterbeat Records)
2019 – Gece (Glitterbeat Records)
2018 – On (Bongo Joe Records)

Ti potrebbe interessare