Home Cantina 852 Hz, il suono che fa passare l’ansia e la paura

852 Hz, il suono che fa passare l’ansia e la paura

0
852 Hz, il suono che fa passare l’ansia e la paura
852 Hz la frequenza che cura

Lo sappiamo tutti, la musica fa bene alla mente e allo spirito; lo è ancor di più questa frequenza sonora, ovvero 852 Hz, lo afferma una scienza che si chiama psicoacustica, altro non è che è lo studio della psicologia della percezione acustica.

Per molti potrebbe sembrare una scienza strampalata quella della psicoacustica, in realtà non è proprio del tutto vero, perché è innegabile che la musica fa bene alla mente e allo spirito, e moltissimi studi sono li a dimostrarlo.

In realtà quando ascoltiamo un brano che ci piace, lo ascoltiamo perché trasmette qualcosa di positivo, che può essere una melodia, un riff di chitarra, una voce che amiamo particolarmente; insomma le variabili sono davvero molte.

Il suono.

Il suono (dal latino sonus) è la sensazione data dalla vibrazione di un corpo in oscillazione. Tale vibrazione, che si propaga nell’aria o in un altro mezzo elastico, raggiunge l’apparato uditivo dell’orecchio che, tramite un complesso meccanismo interno, crea una “sensazione uditiva” correlata alla natura della vibrazione; in particolar modo la membrana timpanica subendo variazioni di pressione entra in vibrazione.

Quello che molti studi hanno dimostrato, è che realmente alcune frequenze influiscono sul nostro corpo e sul nostro spirito, non solo grazie alla percezione delle nostre orecchie, ma anche grazie “all’assorbimento” delle stesse attraverso il nostro corpo che riceve e assorbe onde e frequenze.

E’ il caso di questa particolare frequenza, e precisamente quella degli 852 Hz; navigando in giro per il web, ne ho lette di tutti i colori, in pratica questa frequenza curerebbe un po tutti i mali, soprattutto l’ansia e lo “squilibrio” mentale, insomma sembrerebbe la pozione magica, il sacro graal della medicina.

Incuriosito dalle tantissime teorie, ho deciso di fare l’esperimento su di me, ho indossato una normale cuffia, e ho fatto partire il miracoloso suono a 852 Hz.

Suono a 852 Hz.

Sono rimasto ad ascoltarlo per circa 10 minuti, ebbene, sarà stata suggestione, però mentre ascoltavo quel suono, quel lieve stato ansioso che più o meno tutti abbiamo, è andato via via scemando.

Ripeto sarà stata suggestione, però mi sono sentito più leggero e più sereno, e lo stress che tutti noi più o meno abbiamo, è sensibilmente diminuito.

Altre frequenze.

Oltre alla frequenza di 852 Hz, esistono altri suoni per così dire “curativi“, ad esempio la frequenza di 528 Hz, qualcuno la chiama “Frequenza Miracolo“, o la 639 Hz, o la 396 Hz e così via, (il web vi aiuterà a trovare quella giusta per voi).

Siete curiosi vero? Beh, non vi resta che provare, a me ha trasmesso una bella sensazione e mi ha fatto star meglio.

Prince Faster

639 Hz.

528 Hz, la frequenza Miracolo.

396 Hz.

Onda acustica.

Il suono è un’oscillazione (un movimento nello spazio) compiuta dalle particelle (atomi e molecole) in un mezzo fisico di propagazione.

Nel caso del suono che si propaga in un mezzo fluido (tipicamente in aria) le oscillazioni sono spostamenti delle particelle, intorno alla posizione di riposo e lungo la direzione di propagazione dell’onda, provocati da movimenti vibratori, provenienti da un determinato oggetto, chiamato sorgente del suono, il quale trasmette il proprio movimento alle particelle adiacenti, grazie alle proprietà meccaniche del mezzo; le particelle a loro volta, iniziando ad oscillare, trasmettono il movimento alle altre particelle vicine e queste a loro volta ad altre ancora, provocando una variazione locale della pressione; in questo modo, un semplice movimento vibratorio si propaga meccanicamente originando un’onda sonora (od onda acustica), che è pertanto onda longitudinale”.

Fonte Wiki.

Ti potrebbe interessare anche:

Spotify contro Qobuz, quale piattaforma di musica scegliere?

Tidal la piattaforma streaming audio qualità Hi Fi, la prova.

Disfunzioni Musicali, il negozio di dischi a Roma, la storia.