E’ stato uno studio di registrazione, chiuso nel 2011, il sound city studios ha dato alla luce dischi di: Neil Young, Nirvana, Metallica, Elton John, Santana, Kyuss, Rage Against The Machine, Johnny Cash e moltissimi altri.
[youtube height=”250″ width=”400″]http://www.youtube.com/watch?v=HQoOfiLz1G4[/youtube]
David Grohl con i Nirvana ci incise Nevermind, lo stesso chitarrista ha deciso di fare un documentario su questo straordinario studio di registrazione, il film documentario non sono ancora riuscito a vederlo ma ho ascoltato molte volte la colonna sonora che trovo eccellente, forse uno dei dischi più belli dell’anno.
Il disco ospita nomi eccellenti a partire da Paul McCartney fino ad arrivare a Trent Reznor, tutti hanno voluto contribuire a questo omaggio sonoro composto da undici canzoni tutte perfettamente pennellate per i musicisti che ci suonano, neanche una sbavatura, tutti i brani sono all’altezza, svetta tra tutte “From Can to Can’t” una splendida “ballad” cantata da Corey Taylor degli Slipknot che riassume con grande passione la vita e la storia di due intere generazioni di musicisti.
David Grohl è stato geniale nel suo intento, perchè è riuscito a mettere insieme mondi musicali lontanissimi ma in questo disco perfettamente a loro agio e completamente integrati nella poetica musicale dell’opera, e mettere insieme ad esempio Rick Springfield e un chitarrista punk come Pat Smear ci vuole coraggio e una buona dose di follia, ma è solo ascoltando il disco che si capisce quale magica alchimia Grohl sia riuscito a compiere.
In tutto ciò Grohl ha acquistato il mixer del sound city studio e se lo è messo nel suo studio casalingo. Guarda il mixer
La Track List
- Heaven And All – Robert Levon Been, Dave Grohl & Peter Hayes
- Time Slowing Down – Chris Goss, Tim Commerford, Dave Grohl & Brad Wilk
- You Can’t Fix This – Stevie Nicks, Dave Grohl, Taylor Hawkins & Rami Jaffee
- The Man That Never Was – Rick Springfield, Dave Grohl, Taylor Hawkins, Nate Mendel & Pat Smear
- Your Wife Is Calling – Lee Ving, Dave Grohl, Taylor Hawkins, Alain Johannes & Pat Smear
- From Can To Can’t – Corey Taylor, Dave Grohl, Rick Nielsen & Scott Reeder
- Centipede – Joshua Homme, Chris Goss, Dave Grohl & Alain Johannes
- A Trick With No Sleeve – Alain Johannes, Dave Grohl & Joshua Homme
- Cut Me Some Slack – Paul McCartney, Dave Grohl, Krist Novoselic & Pat Smear
- If I Were Me – Dave Grohl, Jessy Greene, Rami Jaffee & Jim Keltner
- Mantra – Dave Grohl, Joshua Homme & Trent Reznor
prince faster
[youtube height=”250″ width=”400″]http://www.youtube.com/watch?v=d2GCp8vs168[/youtube]




