Musicraiser pronta per il lancio internazionale

0
558 views
Piattaforme-di-crowdfunding-italiane-Musiraiser

Musicraiser pronta per il lancio internazionale grazie ad un finanziamento da 350.00 €

Tra i principali investitori della piattaforma di crowdfunding musicale compaiono
b-ventures e Key Capital

MUSICRAISER ha firmato un accordo che porterà nelle sue casse 350.000 euro provenienti da b-ventures (Gruppo Buongiorno), Key Capital e da un pool di investitori privati. Questo consentirà a MUSICRAISER di ampliare ed estendere i suoi servizi verso i principali mercati di riferimento, quello inglese e quello statunitense.

E’ stata appena lanciata una nuova versione della piattaforma www.musicraiser.com che permetterà di raccogliere fondi nelle principali 21 valute del mondo e presenterà uno standard qualitativo di ingegneria informatica pari a quello delle migliori piattaforme mondiali presenti sul mercato. A differenza della vecchia versione i progetti che si distingueranno per qualità della proposta verranno premiati con l’inserimento negli “Hot Projects”, una sezione speciale dove i singoli progetti saranno presenti a tutto schermo sulla piattaforma.
Tutto il processo di pubblicazione delle campagne di crowdfunding è stato rivisto e perfezionato, rendendolo ancora più intuitivo ed efficace.

Nato nell’ottobre del 2012, MUSICRAISER ha rappresentato per l’Italia una novità assoluta. Seguendo gli esempi di successo di siti di raccolta fondi per progetti creativi (crowdfunding) come Kickstarter e Indiegogo in U.S.A, MUSICRAISER è stata ”first mover” nel nostro paese, ed una delle prime in Europa, esclusivamente focalizzata su raccolta fondi per progetti musicali.
Nei 18 mesi di attività la raccolta è stata di oltre 1.000.000 di Euro, con cui sono stati finanziati 214 albums, 22 eventi, 23 video e 13 progetti diversi.

Tra i progetti realizzati moltissimi emergenti, ma anche importanti nomi del panorama musicale italiano; MASSIMO ZAMBONI, GIANNI MAROCCOLO E CLAUDIO ROCCHI, ENRICO GABRIELLI, FLUON (il nuovo progetto di Andy dei Bluvertigo), LO STATO SOCIALE, il progetto ENEIDE dei membri fondatori dei LITFIBA, C.S.I e ALESSIO BERTALLOT. Diversi nuovi artisti come “GLI AMANTI” o “MASSARONI PIANOFORTI”, distinguendosi per la qualità delle loro campagne su MUSICRAISER, hanno trovato dei contratti discografici con delle major.

E tra le novità rilevanti di Musicraiser ne citiamo una che ci inorgoglisce particolarmente, un progetto di crowdfunding per la realizzazione di un doc backstage sull’ultimo tour di MAX PEZZALI. Corrado Fortuna, attore filmaker e scrittore livornese, ha seguito Max in tour e ci racconterà la visione del fan che ha la fortuna di incontrare il suo artista preferito.

Attualmente sono già presenti sulla piattaforma importanti campagne internazionali come i Norvegesi HAAP, la islandese MYRRA RÒSE e il bambino prodigio CURTIS ELTON, un bambino inglese di 9 anni di cui si è accorta la Bbc e che per il suo straordinario talento come pianista è stato soprannominato il “Mini Mozart”. Altri ne arriveranno nelle prossime settimane.
Questi i numeri che da soli commentano la qualità e la affidabilità del progetto di TANIA VARUNI e GIOVANNI GULINO (MARTA SUI TUBI), soci fondatori di MUSICRAISER, che possono ora contare su partner finanziari che rendono possibile l’espansione sul mercato internazionale.

b-ventures è l’acceleratore di start-up di Buongiorno (interamente controllata da NTT DOCOMO), nato a Parma nel gennaio 2013 con l’obiettivo di favorire la crescita di nuove imprese tecnologiche. Le startup che partecipano al programma beneficiano dell’esperienza di Buongiorno nell’innovazione e nell’internazionalizzazione, e hanno la possibilità di essere seguiti da un team di esperti che li aiuteranno a presentare la propria idea ai migliori investitori presenti sul mercato. Il programma di b-ventures si sviluppa in 3 fasi, incubazione, accelerazione e globalizzazione.

Key Capital è una Investment Company che opera come venture incubator e come seed capital. La società è specializzata nel finanziamento e nel supporto di idee imprenditoriali ad alto potenziale di crescita, sostenendole nelle fasi di avvio e primo sviluppo. Key Capital intende facilitare la realizzazione di progetti imprenditoriali innovativi fornendo servizi integrati di business development, know-how professionale e risorse finanziarie. La società fornisce un supporto professionale qualificato e si presenta con un esteso network di contatti sviluppato dai partners che consente l’accesso a numerose opportunità di investimento in esclusiva.

Sul fronte della visibilità e del sostegno promozionale, MUSICRAISER ha realizzato due importanti accordi:

SPOTIFY, il servizio di musica in streaming leader globale, che permette di accedere a oltre 30 milioni di brani da qualsiasi dispositivo, mette a disposizione di Musicraiser contenuti e strumenti per sviluppare progetti con artisti emergenti.
“In Spotify siamo sempre pronti a supportare gli artisti emergenti, come abbiamo fatto con il programma Spotlight con Lorde o Haim”, dichiara Veronica Diquattro, Responsabile del Mercato Italiano di Spotify. “Essendo Musicraiser uno strumento di grande aiuto per i progetti emergenti, è stato naturale stringere una partnership per sostenere insieme la crescita di nuovi artisti e aiutarli a farli conoscere ed avere maggiore visibilità”.

SPREAKER, l’app che dà la possibilità di partecipare ad una comunità di creatori di produzioni audio in una maniera estremamente semplice consentendo di realizzare vere e proprie produzioni radio da trasmettere sul web complete di playlist ed interviste.
Questa la motivazione della loro scelta di Musicraiser:
“We’ve chosen Musicraiser because we believe in initiatives that are built from the ground up, thanks to the participation of passionate individuals and communities. Independent artists and members of the music community need backers who believe in them to help propel their projects, and Spreaker wishes to play its part towards the democratization of music.”

COS’E’ IL CROWDFUNDING
Il Crowdfunding (Crowd=Folla; Funding= Finanziamento) rappresenta il finanziamento di un progetto da parte della rete o della community, cioè realizzato con il sostegno di donazioni in cambio di ricompense esclusive, che hanno per oggetto il bene promosso nel progetto stesso, e che sono direttamente proporzionali alla cospicuità della donazione.
Le ricompense possono consistere in qualunque articolo o servizio fisico o digitale esclusivo creato appositamente per i sostenitori che vorranno vedere realizzato il progetto.
Nel caso strettamente musicale potranno essere downloads digitali, il cd autografato, ingressi ai concerti dell’artista, il nome del fan nei ringraziamenti del disco, un concerto a casa o in un locale, un pass per il backstage, o qualsiasi cosa l’immaginazione possa suggerire e che abbia che fare con il progetto.

MUSICRAISER srl
http://www.MUSICRAISER.com
info@MUSICRAISER.com
http://www.facebook.com/MUSICRAISER