Uniform American Standard il disco esce il 23 agosto

0
8 views
Uniform American Standard

Uniform American Standard

Gli Uniform sono uno degli act industrial più interessanti in circolazione, formatisi nel 2013 a New York per mano del cantante Michael Berdan e del chitarrista Ben Greenberg (The Men). La line up della band ora comprende anche i due batteristi Mike Sharp e Michael Blume e il bassista Brad Truax.

Il duo industrial UNIFORM pubblicherà il nuovo album ‘American Standard‘ il 23 Agosto per Sacred Bones, anticipato dal nuovo singolo ‘Permanent Embrace’.

Il nuovo album di Michael Berdan e Ben Greenberg è stato anticipato il mese scorso dal brano ‘This is not a Prayer’.

Uniform American Standard, guarda il video This Is Not A Prayer

Gli Uniform sono una delle band più potenti e violente in circolazione, pensate ad un mix tra il noise dei Jesus Lizard di David Yow e gli immortali Ministry, cresciuti ascoltando industrial, noise rock e techno e con un gusto per il metal che ricorda l’alto lignaggio heavy metal della mitica trilogia d’esordio dei Celtic Frost.

‘American Standard’ è il lavoro più intimo della band ad oggi, affrontando temi di autodistruzione con un focus particolare sulla lotta permanente del cantante Michael Berdan contro la bulimia nervosa. I suoi testi affondano nel profondo del sé più profondo, del piccolo essere umano schiacciato dalla morsa della malattia. I suoi compagni di band si uniscono a lui, applicando un maestoso ronzio che diventa allo stesso tempo meccanico e onnisciente. Mentre i ritmi si polverizzano continuamente, gli Uniform si abbandonano agli ingranaggi stridenti di un universo indifferente.

Il contenuto tematico alla base di ‘American Standard’ può essere diviso a metà in due sezioni distinte. Mentre il lato A del disco tratta di un individuo che vive in un purgatorio di crisi fisica e psichica, il lato B serve ad affrontare l’impatto che una vita passata a gestire un disturbo alimentare ha influenzato chi lo circonda.

La musica riflette la violenza psichica dei testi, mentre riff e ritmi che non sembrerebbero fuori posto nel catalogo degli Unsane si lanciano in gigantesche melodie di synth prima di collassare su se stessi. Gli Uniform citano anche i Faith No More di ‘Angel Dust’ tra le influenze del nuovo album, un omaggio a quelli che loro definisco maestri della follia.

A proposito del nuovo album Ben Greenberg racconta: “Quando abbiamo iniziato a lavorare su ‘American Standard’, Berdan mi ha detto: ‘Confido che tu scriverai delle basi solide per il disco, comunque tu le immagini. Voglio che tu te ne renda conto completamente, perché credo in te. Quindi volevo scrivere qualcosa di travolgente e onnicomprensivo per Berdan per condurre la sua narrazione.”

‘American Standard’ è un’opera d’arte, agonizzante nella sua onestà e implacabile nella sua ricerca della trascendenza sonora. È orribile. È bella. È necessaria.

Uniform American Standard

1 – American Standard

2 – This Is Not A Prayer

3 – Clemency

4 – Permanent Embrace

Ti potrebbe interessare:

30 album gennaio giugno 2024 i dischi consigliati

Youtube Prince Faster l’archivio, aggiornamenti

Album Italiani gennaio giugno 2024

Il basso a 17 corde degli ZZ Top è assurdo