Fender Stratocaster 70 anni festeggia con Voodoo Child

0
180 views
Fender Stratocaster 70 anni

Fender Stratocaster 70 anni e non sentirli

Compie 70 anni e li festeggia con un classico di Jimi Henrdix “Voodoo Child (Slight Return)”, lo fa con un video pazzesco e con ben nove chitarristi per un montaggio video davvero incredibile.

I chitarristi sono:

Tom Morello, Nile Rodgers, Ari O’Neal, Mateus Asato, Rei, Tash Sultana, Jimmie Vaughan, Rebecca Lovell, Tyler Bryant e Simon Neil Basso: Craig Young Batteria: Aaron Sterling.

La Fender Stratocaster venne ideata e realizzata da Leo Fender nel 1954, e venne usata, tra i tantissimi anche da: Buddy Guy, da Gene Vincent, Dick Dale,Hank Marvin, George Harrison e John Lennon, Jimi Hendrix, Richie Sambora, Dave Murray, Paul Kossoff, Janick Gers, Eric Clapton, Yngwie Malmsteen, Stevie Ray Vaughan, Steve Hackett, Ritchie Blackmore, Tom DeLonge, Mark Knopfler, Frank Zappa, David Gilmour, Nile Rodgers, Mike Oldfield, Rory Gallagher, Kurt Cobain, Jeff Beck, Jeff Healey, John Frusciante, Max Cottafavi, The Edge, Stef Burns, Eric Johnson, Billie Joe Armstrong e tantissimi altri, la usò anche Jimmy Page (di solito usava la Gibson) per la registrazione del brano del 1979 In the Evening.

Ma il chitarrista che diede il contributo più importante alla diffusione di questa chitarra fu Buddy Holly, che apparve per la prima volta in televisione nel 1957, all’Ed Sullivan Show.

La Stratocaster è una chitarra elettrica solid-body (priva di cassa armonica) ideata da Leo Fender negli anni cinquanta e tuttora prodotta dalla Fender Musical Instruments Corporation. Assieme alla Gibson Les Paul è considerata la chitarra elettrica per antonomasia, per la sua popolarità e la sua diffusione, come per l’influenza esercitata sul panorama musicale e sull’immaginario collettivo.

Fender Stratocaster 70 anni, il video 2024

“Voodoo Child (Slight Return)”, l’originale.

Ti potrebbe interessare:

Fender Stratocaster 70 anni e festeggia con Voodoo Child