Corinne Bailey Rae ha annunciato l’uscita del nuovo album ‘Black Rainbows’, atteso il 15 Settembre per Thirty Tigers.
Il nuovo album si ispira ai lavori dell’artista Theaster Gates. Il primo singolo ‘New York Transit Queen’ è uno sguaiato urlo riot grrl e punk-rock. Un brano singolare nella carriera della nota cantante americana, differente dai toni soul e r&b a cui ci aveva abituati in passato. Il singolo è il tributo di Corinne alla personale di Theaster Gates presso lo Stony Island Arts Bank di Chicago.
“Sapevo quando ho varcato quelle porte che la mia vita era cambiata per sempre – racconta Corinne. Incontrare Theaster Gates, interagire con la sua arte ha cambiato il modo in cui penso a me stessa come artista e quali possono essere le possibilità del mio lavoro. Questa musica è arrivata attraverso la vista e mentre stavo guardando i lavori di Theaster Gates sono apparse canzoni e suoni” – C. Bailey Rae.
Corinne Bailey Rae – Black Rainbows
Guarda il video di ‘New York Transit Queen’
Nel disco è presente anche il nuovo singolo ‘New York Transit Queen’, ispirato a Audrey Smalts, modella e figura di spicco della comunità nera degli anni ’50, nonché vincitrice della competizione per modelle New Transit Queen. “Volevo scrivere un’ode dedicata alla fotografia di Audrey Smaltz che ho visto alla Stony Island Arts Bank e all’incredibile vita che ha avuto.”
Musica a parte, il ritorno di Bailey Rae sarà accompagnato dal libro ‘Refraction/Reflection of the Arts Bank’, dedicato proprio alla spazio espositivo curato da Theatser Gates presso Lo Stony Island di Chicago.
‘Black Rainbows’ è il primo album di Corinne in sette anni, seguito di ‘The Heart Speaks In Whispers’ del 2016.
Info album: https://corinnebaileyrae.com/blackrainbows
Disponibile dal 15 Settembre per Black Rainbows Music e Thirty Tigers
tracklist:
01 A Spell, A Prayer
02 Black Rainbows
03 Erasure
04 Earthlings
05 Red Horse
06 New York Transit Queen
07 He Will Follow You With His Eyes
08 Put It Down
09 Peach Velvet Sky
10 Before The Throne of The Invisible God