Contents
Album ottobre 2024 i migliori 17 del mese
Tra i tanti dischi ascoltati, ecco una lista dei migliori album del mese di ottobre.
Come sempre, va detto che non sono i migliori in assoluto, ma sono quelli che mi sono piaciuti più di altri.
In realtà questi sono solo una parte infinitesimale rispetto agli oltre 150.000 brani, o ai 10/ 20.000 album che escono OGNI GIORNO, per cui prendete questa lista come una piccola finestra sul mondo della musica, o anche come un post-it riassuntivo che magari potrà stimolare l’ascolto anche ai più reticenti.
E’ da qualche mese on line il canale youtube di Prince Faster magazine, troverai: documenti live inediti, recensioni, interviste inedite e molto altro.
MC5 – Heavy Lifting, disco uscito dopo la scomparsa di Wayne Kramer morto a febbraio 2024. Un album solido, e una sorta di testamento del fondatore della leggendaria band di Detroit.
The Smile, il nuovo progetto di Thom Yorke non mi è mai piaciuto, men che meno questo nuovo lavoro super gettonato da un po tutti i magazine del pianeta. Eric Clapton – Meanwhile, sei brani inediti e otto già pubblicati in passato.
Electric Lady Studios: A Jimi Hendrix Vision.
Questo cofanetto, frutto di un lavoro certosino di recupero e rimasterizzazione, ci offre un assaggio intimo e autentico delle ultime sessioni di registrazione del leggendario chitarrista, svoltesi nel suo studio personale, l’Electric Lady Studios.
Godspeed You! Black Emperor – No Title as of 13 February 2024 28,340 Dead.
Il “solito” ottimo lavoro della band di Efrim Menuck e Mike Moya, emblematico il titolo del disco.
No Title as of 13 February 2024 28,340 Dead è un monumentale lavoro di post-rock, un’esplorazione inquietante e catartica del dolore, della perdita e del passare del tempo. Le composizioni tentacolari e cinematografiche dell’album sono caratterizzate dalla loro miscela distintiva di archi svettanti, batteria fragorosa e lavoro di chitarra etereo.
“Il titolo si riferisce al numero segnalato di morti palestinesi a causa degli attacchi israeliani avvenuti tra il 7 ottobre 2023 e il 13 febbraio 2024 durante l’invasione israeliana di Gaza, secondo il ministero della Sanità di Gaza”.
Propaganda, album omonimo, assolutamente risibile.
Disco imperdibile quello di Geordie Greep, “The New Sound”, il leader e fondatore dei Black Midi ha scritto un disco stratosferico, uno dei dischi più belli del 2024; così come quello di Brian Marsella’s Imaginarium, “Medietas“, album rielaborato e con aggiunte, è un crogiolo di stili e forme, citazioni Zappiane, fusion, musica sperimentale, contaminazioni prog, insomma un vero giro del mondo della musica, imperdibile.
Tra gli Album ottobre 2024 c’è da segnalare l’ottimo disco di dal sapore Triphop di Liela Moss. Transparent Eyball è caratterizzato da una produzione impeccabile che crea un’atmosfera densa e suggestiva. I ritmi hip-hop e deep house si fondono con sonorità più orientali, creando un mix intrigante che ricorda a tratti i lavori di Tricky e Massive Attack. Brani come “Prism” e “Dark Kitchens” sono dei veri e propri gioielli, con arrangiamenti sofisticati e una sezione ritmica che incanta. Tuttavia, nonostante la qualità della produzione, “Transparent Eyeball” non riesce a evitare alcuni cliché del genere. Le atmosfere dark e malinconiche, sebbene ben costruite, rischiano a volte di diventare ripetitive.
Notevole quello della giovanissima Amaria con il suo neo soul, e poi la voce pazzesca di Samara Joy con il suo “Portrait”
Album ottobre 2024 la lista
- Geordie Greep – The New Sound
- Brian Marsella’s Imaginarium – Medietas
- Liela Moss – Transparent Eyball
- Amaria – Free Fallin
- Samara Joy – Portrait
- Delta Sleep – Blue Garden
- Orla Gartland – Everybody Needs a Hero
- Shin Sky – Jazz Things
- O’Summer Vacation – Electronic Eye
- Jake Bugg – A Modern Day
- The Brooks – Soon As I Can
- Black Doldruns – In Limerence
- Cold Cave – Passion Depression
- Memorials – Memorial Waterslides
- Thee Sacred Souls – Got a Story To Tell
- Fever 333 – Darker White
- Temples – Other Structures
Ti potrebbe interessare:
I dischi che usciranno tra settembre e dicembre 2024
CCCP 1985 intervista 5 luglio parte1 Storie di Musica
Album ottobre 2024