Akira Kosemura & Lawrence English ‘Selene’ nuovo album 2024

0
15 views
Akira Kosemura & Lawrence English
photo-by-Yota-Hoshi

Akira Kosemura & Lawrence English ‘Selene’ nuovo album 2024

Akira Kosemura & Lawrence English insieme per ‘Selene’, sublime album che unisce elettronica di stampo ambient e musica classica contemporanea, disponibile per Temporary Residence.

‘Selene’ è la prima collaborazione tra il compositore di origini giapponesi di musica classica contemporanea Akira Kosemura e il celebre artista elettronico ambient australiano Lawrence English.

Dopo una serie di collaborazioni con artisti sperimentali che spaziano dal noise di Merzbow all‘ambient drone di William Basinski, l’artista australiano Lawrence English, specializzato in ambient e field-recording, torna con il suo primo progetto a quattro mani realizzato con l’artista giapponese Akira Kosemura.

‘Selene’ è amore per le composizioni classiche, rappresenta il significato intrinseco stesso di ambient con le sue stratificazioni di partiture per pianoforte contemplative e field-recording avanguardistico legato al mondo della produzione elettronica. Atmosfera e gravità si confondono l’una con l’altra e sono allo stesso tempo espansivi e ancoranti.

Selene è un disco supersistente desiderio per ciò che c’è oltre, un lavoro che cerca nuove prospettive strappate a panorami familiari e medita su quel senso di ancoraggio e prospettiva.

Per il disco, il duo Akira Kosemura & Lawrence English hanno ingaggiato la regista sperimentale Malena Szlam per creare un video che esplorasse ulteriormente la loro musica e idee. “Camminando lungo i sentieri della foresta di eucalipti vicino a Meanjin [Brisbane] – racconta la regista – stavo imparando da Lawrence a proposito dell’ascolto … Abbiamo condiviso conversazioni sul suono, sulle dimensioni del tempo, dei fenomeni e di ciò che si trasforma. Ogni incontro è stata una possibilità per sentire la forza di comprendere oltre, di osservare ed essere presenti. Ascoltare la pioggia e il linguaggio degli insetti e degli uccelli, mentre i movimenti sottili risuonano e la nostra attenzione viaggia.”

Akira Kosemura & Lawrence English, i video

Akira Kosemura & Lawrence English – ‘Selene’
Disponibile per Temporary Residence
tracklist:

1. Crescents
2. Crater
3. Thela
4. The Shadow Falling
5. Twilight Wave
6. Tint Of Ionosphere
7. 
Mirroring Feldspar 

Ti potrebbe interessare:

20 album di maggio 2024 i migliori del mese

Siouxsie And The Banshees intervista inedita Roma 25/11/1994

Info album: https://www.temporaryresidence.com/products/trr428

Akira Kosemura & Lawrence English