10 serie tv imperdibili da vedere o rivedere assolutamente

0
3.247 views
10 serie tv imperdibili
10 serie tv imperdibili da vedere o rivedere assolutamente

Ecco una lista di 10 serie tv imperdibili da vedere.

Di serie tv oramai ne escono tantissime, ho qui stilato una lista di 10 serie tv da vedere o da rivedere senza se e senza ma.

Non sono necessariamente serie nuove, alcune sono terminate o sono state addirittura cancellate, non sono forse le migliori, ma queste 10 serie tv sono tra le mie preferite.

Prince Faster

Le 10 serie tv da non perdere.

Il miracolo 2008 (Italia).

8 puntate, una sola stagione che però avrebbe meritato una seconda.

La serie tv con la miglior colonna sonora di sempre.

Siamo a Roma. Ai miracoli non ci crede più nessuno, specialmente al giorno d’oggi. Qui però siamo di fronte ad un vero e proprio miracolo, quello di una Madonnina che piange sangue, tantissimo sangue.

Ideata dal bravissimo Niccolò Ammaniti, 8 episodi dove il Generale Giacomo Votta che segue le indagini su questo inverosimile evento si trova a dover svelare l’evento a Fabrizio Pietromarchi, il Primo Ministro, cinico, pratico e dai mondi risoluti e spicci.

Il prete Padre Marcello che ha perso la fede, pieno di debiti perchè scommette su tutto e vive una vita senza più regole.

Tutti però alla fine dovranno fare i conti con la realtà, quella della Madonna che piange sangue. Serie girata egregiamente e dai risvolti inquietanti.

Finale imperdibile.

Il giovane Montalbano 2012 – 2015 (Italia).

2 stagioni 12 puntate.

Altro non è che il Montalbano giovane, interpretato dal bravissimo Michele Riondino.

Sicilia, primi anni 90. Il giovane Montalbano inizia la sua lunga carriera che lo porterà ad indagare e risolvere casi davvero complicati.

Il commissario Nardone 2012 (Italia).

2 stagioni 12 puntate. Terminata.

Serie tv sin troppo sottovalutata con un bravissimo Sergio Assisi.

Siamo a Milano subito dopo la fine della II guerra mondiale, un giovane ma intraprendente commissario meridionale sbarca al nord.

La serie è stata quasi tutta girata in Serbia. Costumi e ambientazioni perfette. Le indagini della serie sono intriganti e ben strutturate.

West Wing 1996 – 2006 (USA).

7 stagioni – Terminata.

Serie televisiva creata da Aaron Sorkin.

Tra le 10 serie tv della nostra lista, questa è stata davvero rivoluzionaria ed irripetibile nel suo genere.

Dialoghi velocissimi e fittissimi, intriganti e mai noiosi, incredibile il mostruoso lavoro del regista che per l’epoca risulterà davvero rivoluzionario; piani sequenza lunghissimi e impossibili, ma la cosa davvero incredibile è che la serie si svolge tutta al chiuso.

Siamo alla Casa Bianca, ala Ovest, dove lavora lo staff del presidente americano, ecco, tutto si svolge li, e i veri protagonisti della serie sono proprio quelli dello staff; il presidente, interpretato da Martin Sheen, anche se è “l’oggetto” del tutto, appare pochissimo, ciò che invece emerge da subito sono le figure che lavorano per lui.

L’altra cosa da sottolineare è che accadono mille piccole cose, ma alla fine non accade mai nulla, ma la magia della serie è proprio questa, nessuno si accorge che non accade mai nulla di clamoroso.

Vincitore di ben 2 Golden Globe e 26 Emmy Award, è stata la serie di maggior successo della storia della televisione americana.

Designated Survivor 2016 – 2019 (USA)

3 stagioni

E’ l’incredibile storia del  “sopravvissuto designato”

Il “sopravvissuto designato” è una figura istituzionale degli Stati Uniti d’America, la cui funzione è di divenire presidente della nazione in caso di decesso emergenziale del capo dello Stato e delle altre cariche destinate a sostituirne il ruolo.

Ecco, a Kiefer Sutherland accade proprio questo.

Un attentato uccide il Presidente e tutti coloro che sono in linea di successione, così il tranquillo e anonimo rappresentante del “Dipartimento della casa e dello sviluppo urbano” si trova di colpo ad essere il Presidente degli Stati Uniti.

Serie imperdibile al cardiopalma, e dai risvolti pazzeschi.

Messiah 2020 (USA)

10 episodi (la serie dopo una sola stagione è stata cancellata)

Credete in Dio?? Ecco, la serie si basa proprio su questa unica domanda.

Tutto inizia in medio oriente dove Al-Massih fa i miracoli nel vero senso della parola. E’ un truffatore? Le indagini di una agente dell’FBI cercano di scoprire se Al-Massih sia veramente Dio, oppure solo un impostore ciarlatano.

Negli ultimi 3 minuti dell’ultima puntata però…..

White Collar 2009 – 2014 (USA)

6 Stagioni. Terminata.

Il giovane Neal Caffrey è il più grande genio della truffa mai esistito.

Tutto accade nella prima puntata. Neal Caffrey viene arrestato da Peter Burke (Agente dell’FBI), dopo anni di ricerche e dopo una caccia senza sosta.

Il genio della truffa oramai detenuto in un carcere di massima sicurezza, grazie ad una serie di avvenimenti, entra a far parte della sezione truffe dell’FBI.

Una dopo l’altra, e con continui e pazzeschi colpi di scena, Neal Caffrey scopre e sbaraglia tutti i più abili e loschi truffatori del mondo.

Ma nell’ultima puntata dell’ultima stagione….

Code Black 2015 – 2018 (USA)

3 Stagioni – serie cancellata.

Sangue a fiumi per uno dei medical drama più avvincenti degli ultimi anni.

Ambientata nell’Angels Memorial Hospital, il “Code Black” è quando il pronto soccorso è al collasso, ovvero “solo posti in piedi”.

Partita nel 2015, la serie ha totalizzato tre stagioni dopo di che è stata cancellata definitivamente.

Suits 2011 – 2019 (USA)

9 stagioni – Terminata.

Storie di avvocati molto “aggressive” e d’assalto, dove il nostro eroe, in un modo o in un altro, alla fine vince sempre.

Il “Legal Drama” è forse uno dei più avvincenti degli ultimi anni, dove Harvey Specter assume per errore un falso avvocato che però ha una memoria fotografica, per cui una vera e propria arma di distruzione di massa.

Si intrecciano tresche e amori, ma sono in realtà abbastanza marginali.

Profiling 2009 – 2020 (Fr)

10 stagioni.

Il miglior crime poliziesco di sempre. 

Ultima, ma non ultima delle 10 serie tv, è quella che io ritengo essere la migliore serie tv crime di sempre.

Chloé Saint-Laurent è una criminologa che sembra vivere tra le nuvole, in realtà è una delle migliori di Francia dal un passato piuttosto oscuro.

La serie è girata davvero bene, velocissima, e ogni caso di omicidio è sorprendente; Nessuna serie del genere ha intrighi così complicati e inquietanti, al punto che lo spettatore non capirà fino all’ultimo secondo chi è l’assassino.

Segnalo inoltre altre 5 serie tv da non perdere

Castle – Poliziesco

Scandal – Political drama

House Of Cards – Political drama

Banshee – In merito a questa serie Wired scrive:

Colpevolmente sottovalutato, è uno degli show più appassionanti e scioccanti degli ultimi anni che vi raccomandiamo di vedere.

Jack Ryan – Action thriller

Ti potrebbe interessare anche: