Tool Schism quasi 15 anni ma non li dimostra

0
1.140 views
Tool - Schism

E” stato il primo singolo che anticipò uno dei maggiori capolavori musicali del terzo millennio.

Lateralus è universalmente riconosciuto come spartiacque generazionale nonchè pilastro principale su cui si fonda la musica del terzo millennio.

Seppure quasi nessuna band abbia mai avuto la capacità di seguire il mood psicologico musicale dell’opera; il disco rappresenta una delle massime espressioni artistico creative di sempre.

Uscito nel 2001, e grazie alla sua inarrivabile unicità, Lateralus si inserisce prepotentemente in quel ristrettissimo manipolo di dischi identificabili come “opere senza tempo” e cioè, dischi che sono fuori da ogni logica spazio temporale.

Schism, oltre ad essere un grande brano, diventa anche un video il 20 dicembre 2005 ed esce quindi nello stesso anno in cui nasce youtube.

Il video mostra in tutta la sua virulente poetica, tratti somatici accostabili al pensiero Junghiano e mostrerà il concetto di viaggio tra umanoidi e follia dal sapore visivo vagamente dadaista.

Tool - Schism2

Tool - Schism

L’anti arte della scuola “Dada” di Colonia è qui rappresentata e accostabile ad alcune opere che vanno da Hans Harp, fino all’astrattismo scultoreo di Henry Moore.

Nonostante siano passati oramai quasi 15 anni, le opere video musicali di Lateralus restano ancora oggi davvero uniche.

La produzione dei Tool è oramai ferma a quasi 10 anni fa con 10.00o days; l’aneddotica sull’uscita del nuovo attesissimo quinto disco e davvero sterminata, difatti si iniziò a parlare del nuovo album già sei anni or sono, ma a tutt’oggi, ancora nessuna notizia certa ci fa supporre che il quinto album sia in dirittura d’arrivo, anche perchè Maynard James Keenan a giugno è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico di sostituzione dell’anca a causa dell’artrosi che lo ha colpito un paio di anni or sono.

Le ultime notizie risalgono comunque al febbraio scorso quando la band si è riunita in studio in quel di Los Angeles, ma da allora non si hanno più notizie certe in merito alla stesura dei brani.

Prince Faster