Il Ritorno della 909 e della Bassline

0
286 views
roland-tr09-top

Il 9 settembre scorso si è svolto il “909 day” giornata dedicata dalla Roland alla sua mitica batteria elettronica durante la quale ha svelato le novità del 2016/2017.
Grande attesa c’era attorno alle riedizioni di due strumenti centrali nella musica popolare degli ultimi 33 anni, ovvero la TR-09 e la TB-03 della serie Boutique, che riprendono anche esteticamente la batteria elettronica caratteristica dell’house e della techno, la mitica Roland TR-909 e il leggendario sintetizzatore per le linee di basso il TB-303 Bassline.
Roland ha presentato questi due strumenti esteticamente simili agli originali se non nelle dimensioni drasticamente ridotte, e a differenza dei loro predecessori non utilizzanti la sintesi analogica che ne caratterizzava la timbrica. Un occasione mancata per riproporre le due macchine nella loro originaria tecnologia analogica adottando invece la tecnologia virtuale Analog Circuit Behavior (ACB) che caratterizza tutti i nuovi sintetizzatori Roland.
Malgrado tutto però, a fronte di un prezzo tutto sommato contenuto, sono macchine che hanno una buona resa sonora e che specialmente dal vivo permettono di sfruttare la tipica maneggevolezza che avevano gli originali e un sound deciso e aggressivo che ricorda fortemente quello che ha caratterizzato tante produzioni musicali degli ultimi anni.

Alex “Amptek” Marenga