Yussef Dayes il giovane genio jazz della scena inglese

0
208 views
Yussef Dayes

Yussef Dayes è il nuovo fenomeno del jazz inglese, e sarà una delle figure cardine della nuova ondata jazz british, Black Classical Music è il primo brano in assoluto che viene pubblicato; il disco d’esordio uscirà l’8 settembre, quindi abbiamo tempo per digerire questo brano; il dotatissimo artista si ispira a geni del jazz-funk degli anni ’70 quali: Herbie Hancock o la Mahavishnu Orchestra.

Yussef Dayes Black Classical Music

Le premesse ci sono tutte per un disco che probabilmente farà epoca.

Yussef è uno dei più dotati batteristi della nuova scena jazz, noto per aver fatto parte del leggendario duo Yussef Kamaal.

Ascolta la title track e primo estratto ‘Black Classical Music’ feat. Venna & Charlie Stacey

Atteso al varco come uno dei nomi di punta della nuova scena jazz londinese, Yussef Kamaal è riuscito nel compito di registrare un disco che lascerà il segno all’interno della scena internazionale.

In occasione dell’esordio solista di Yussef Dayes si sono uniti alla partita ospiti speciali del livello di Chronixx, Masego, Jamilah Barry, Tom Misch, Elijah Fox, Shabaka Hutchings, Miles James, Sheila Maurice Grey, Nathaniel Cross, Theon Cross e la Chineke! Orchestra, oltre alla presenza semi permanente nella sua band di turnisti del calibro di Rocco Palladino al basso, Charlie Stacey alle tastiere e synth, Venna al sax e Alexander Bourt alle percussioni.

“Cos’è il jazz? Da dove deriva la parola? Nato a New Orleans, nato nel ventre del fiume Mississippi, radicato nei Caraibi, nella cultura sudamericana e nei rituali africani. Continuiamo a suonare la musica di Miles Davis, Rahssan Roland Kirk, Nina Simone, John Coltrane, Louis Armstrong. Questa musica è in continua evoluzione ed illimitata nel suo potenziale –  afferma Dayes introducendo l’album.”

Black Classical Music uscirà in diverse edizioni, anche in una limitatissima con box in feltro verde smeraldo, doppio vinile splatter, inserto autografato, bacchette ProMark con marchio Black Classical Music e un pettine afro firmato da Yussef.

https://yussefdayes.bandcamp.com/album/black-classical-music

Yussef Dayes – Black Classical Music tracklist:

Disponibile dall’8 Settembre.

1. Black Classical Music (feat. Venna & Charlie Stacey)
2. Afro Cubanism
3. Raisins Under The Sun (feat. Shabaka Hutchings)
4. Rust (feat. Tom Misch)
5. Turquoise Galaxy
6. The Light (feat. Bahia Dayes)
7. Pon Di Plaza (feat. Chronixx)
8. Magnolia Symphony
9. Early Dayes
10. Chasing The Drum
11. Birds of Paradise
12. Gelato
13. Marching Band (feat. Masego)
14. Crystal Palace Park (feat. Elijah Fox)
15. Presidential (feat. Jahaan Sweet)
16. Jukebox
17. Woman’s Touch (feat. Jamilah Barry)
18. Tioga Pass (feat. Rocco Palladino)
19. Cowrie Charms (feat. Leon Thomas & Barbara Hicks)

Ti potrebbe interessare: