Uscirà il 24 gennaio 2017 il nuovo album degli Wire ‘Mind Hive’ che arriva a due anni di distanza dalla pubblicazione di ‘Silver/Lead’ del 2017, album che ha riportato gli Wire nelle chart inglesi e internazionali e rivitalizzato la critica nei loro confronti. Se ‘Silver/Lead’ ha alzato l’asticella verso l’alto il nuovo ‘Mind Hive’ ha tutte le carte in regola per superarlo e funzionare altrettanto bene.

Il nuovo album si apre con il botto, con una doppietta da instant classic album.’Be Like Them’ è un anthem post-punk costruito su un testo scritto dalla band stessa nel 1977, invece il primo singolo ‘Cactused’ è uno dei più riusciti esperimenti pop della carriera degli Wire.

Le altre sette tracce di ‘Mind Hive’ evolvono il DNA degli Wire regalandoci un nuovo classico della band di Colin Newman, Graham Lewis e Robert Gotobed Grey, oltre all’apporto dell’ormai stabile Matthew Simms (presente nella formazione degli Wire che dal 2010 ad oggi ha pubblicato 6 pregevoli album).
‘Mind Hive’ arriva in un momento in cui gli Wire sono spesso citati come influenza da parte di una nuova generazione di artisti. Nel 2020 è in arrivo il documentario ‘People in a Film’ dedicato proprio alla band di Londra – https://www.crowdfunder.co.uk/wirefilm.

Quelli di ‘Mind Hive’ saranno certamente i 35 minuti di miglior post-punk che ascolterete nel 2020.

WIRE – ‘Mind Hive’

Disponibile per Pink Flag su cd e vinile dal 24 gennaio 2017

tracklist:

01. Be Like Them

02. Cactused

03. Primed And Ready

04. Off The Beach

05. Unrepentant

06. Shadows

07. Oklahoma

08. Hung

09. Humming