L’artista Sigurður Guðjónsson rappresenterà l’Islanda alla Biennale di Venezia del 2022 dove presenterà una nuova scultura multisensoriale. PERPETUAL MOTION presenta una colonna sonora atmosferica di 45 minuti trasmessa in “stereo verticale” che è stata co-creata dall’artista stesso e da Valgeir Sigurðsson.
Il Padiglione d’Islanda è curato da Mónica Bello e si trova all’Arsenale, per la prima volta quest’anno.
L’interazione di suono e visione caratterizza l’opera di Guðjónsson. L’artista utilizza intricati paesaggi sonori come base delle sue opere, estraendo le proprietà acustiche delle sue indagini visive per creare un legame più forte con l’argomento. L’opera d’arte offre un’esplorazione poetica della materialità al limite dei confini della percezione, combinando immagini in movimento e suoni per attivare lo spazio e creare un’esperienza incantevole e meditativa per i visitatori.
Sigurður Guðjónsson è meglio conosciuto per i suoi straordinari lavori multimediali basati sul tempo, che spesso si concentrano su macchinari creati dall’uomo, indagando sui loro elementi enigmatici e nascosti appena oltre il nostro campo visivo. L’artista sperimenta con obiettivi fotografici, prospettiva, luce e movimento, amplificando e osservando queste forme, e le trasformazioni che avvengono mentre interagiscono con il loro ambiente.
“Perpeual Motion” di Valgeir Sigurðsson, è allestito come un’installazione split screen, con uno schermo verticale alto sei metri collegato a una proiezione a pavimento di grandi dimensioni, che occupa la maggior parte dello spazio espositivo. Gli schermi raffigurano il continuo spostamento della polvere di metallo, amplificata e ingrandita attraverso l’obiettivo della fotocamera dell’artista.
I visitatori possono immergersi nel movimento della materia astratta, mentre si deforma e si distorce, suggerendo nuove forme e immagini come la superficie di un pianeta più esterno.
“Perpeual Motion“: la colonna sonora viscerale risponde alla trama granulare della materia nelle immagini in movimento, utilizzando suoni elettronici sovrapposti che sono stati manipolati tramite sintesi granulare. Il paesaggio sonoro riempie il Padiglione e avvolge i visitatori mentre entrano nell’opera d’arte, forgiando una connessione più profonda con le frequenze della polvere di metallo mentre si muove e pulsa sulla superficie degli schermi.
Un vero oggetto da collezione, PERPETUAL MOTION sarà rilasciato come un’edizione rigorosamente limitata di 100 cassette e disponibile esclusivamente tramite Bandcamp di Bedroom Communiity. È disponibile anche il download digitale. Nessuna opzione di streaming sarà offerta per questa versione.