Thelonious Monk è stato uno dei più grandi pianisti jazz di sempre, recentemente è stato pubblicato il live inedito del 1968 a Palo Alto, tale registrazione è stata definita dal figlio (batterista) Thelonious Sphere Monk III, “una delle migliori registrazioni dal vivo che abbia mai sentito da Thelonious”, la formazione comprendeva: Charlie Rouse (sax tenore), Larry Gales (basso) e Ben Riley (batteria).
Questa registrazione a Palo Alto ha davvero dell’incredibile, almeno leggendo le note, è che il concerto venne organizzato in una scuola superiore da Danny Scher, uno studente di soli 16 anni; ma la cosa pazzesca è che la registrazione fu effettuata dal bidello della scuola.
Danny Scher ritrovò il nastro solo 50 anni più tardi, l’ex studente decide quindi di portare il nastro a figlio di Thelonius Monk, e la “Impulse!” ne ha poi fatto un gran disco.
Dichiara il figlio, Thelonious Sphere Monk III
” He added, “I wasn’t even aware of my dad playing a high school gig, but he and the band were on it. When I first heard the tape, from the first measure, I knew my father was feeling really good.”
Thelonious Monk live in Palo Alto è uscito in vinile e su tutti gli altri formati.
Ascolta qui il disco.
Thelonious Monk – Live in Palo Alto Tracklist:
- Ruby, My Dear
- Beh, non è necessario
- Don’t Blame Me
- Blue Monk
- Epistrophy
- I Love You Sweetheart of All My Dreams