I Little Barrie e Malcolm Catto il nuovo album Quatermass Seven

0
71 views
Little Barrie Quatermass Seven (1)

I Little Barrie e Malcolm Catto, leader e batterista degli eccezionali The Heliocentrics, fanno squadra per un incredibile album Quatermass Seven, di Sci-Fi Fuzz-Rock dai toni Jazz in uscita per la Madlib Invazion, personalissima label di Madlib.

Quatermass Seven è già disponibile in streaming, ma uscirà su vinile il 20 novembre.

‘Quatermass Seven’ è il primo album dei Little Barrie pubblicato dopo la scomparsa del batterista Virgil Howe e la pubblicazione di ‘Death Express’, disco di cui faceva parte anche il brano composto da Barrie Cadogan e soci per la sigla della serie tv ‘Better Call Saul’.

I nuovi Little Barrie hanno un tocco più scuro che in passato e una verve creativa rinnovata, capace di pescare tanto nel loro classico repertorio blues rock quanto nel jazz contemporaneo di Malcolm Catto.

Little Barrie e Malcolm Catto – Quatermass Seven


L’album segna l’incontro tra lo stiloso chitarrista Barrie Cadogan (oltre ai suoi Little Barrie ha prestato le sue doti chitarristiche a Edwyn Collins, Paul Weller, Johnnny Mar, i Saint Etienne, i Primal Scream, gli Spiritualized, Andrew Weatherall, Morrissey e Chemical Brothers) e il bassista Lewis Wharton dei Little Barrie con il batterista e leader degli Heliocentrics Malcolm Catto.

L’album è il primo di inediti a nome Little Barrie dal 2017, anno di uscita del loro ultimo disco ‘Death Express’ e della prematura morte del batterista Virgil Howe. Il disco è stato registrato in presa diretta con un minimo uso di overdub e prodotto da Malcolm Catto stesso presso i suoi Quatermass Studio. L’incontro con Malcolm ha dato nuova linfa al sound dei Little Barrie grazie al suo inimitabile stile alla batteria, lo stesso che rende unici e riconoscibili i The Heliocentrics.

Il disco è stato registrato utilizzando solo attrezzatue analogiche e rappresenta un nuovo capitolo nell’ottima discografia dei Little Barrie.

Tracklist

01. Rest In Blue
02. You’re Only You
03. Repeater #2
04. T.R.A.B.S.
05. Steel Drum
06. After After
07. Repeater #1