Esce oggi Lullaby il primo singolo del producer lo-fi endly in collaborazione con la band napoletana TheRivati e l’artista ucraino Achex.
Questo mix tra napoletano e inglese è davvero intrigante e soprattutto sorprendente, bit bassissimo, downtempo dei bei tempi, e arrangiamenti puntuali e allo stesso tempo affascinanti.
“Lullaby” è un brano che nasce spontaneamente durante la session di registrazioni del nuovo disco di Clementino (in uscita per Sony il prossimo aprile) di cui endly e Paolo dei TheRivati hanno lavorato alla direzione artistica.
La canzone è una fusione di napoletano e inglese dal sound hip hop con sfumature e colori vintage. “Lullaby” si presenta come una novità nel panorama lo-fi mondiale intrecciando queste varie atmosfere e identità.
La canzone parte da un sample estratto da una delle ultime canzoni dei TheRivati, dal titolo appunto “Ninna nanna”, per trovare un beat lo-fi hip hop e arrivare alla inconfondibile voce di Achex che con una strofa in inglese rende la canzone universale.
Il videoclip è realizzato da Anartica Film con la regia di Michel Liguori e traduce in immagini l’armonia e la dolcezza del suono prodotto da endly.
“Lullaby nasce dall’idea di creare un brano lo-fi in lingua napoletana e visto che con i TheRivati c’è un’amicizia ventennale e più volte ci eravamo promessi di collaborare, quale occasione migliore? L’aggiunta di Achex (artista con cui collaboro moltissimo) è per dare un respiro internazionale e per creare una fusione originale di lingua napoletana e inglese.”
endly, TheRivati e Achex – Lullaby.
Credits:
endly: Giuseppe Caliendo, produzione
TheRivati: Paolo Maccaro, voce; Marco Cassese, chitarra
Achex: Nikita Nereutskiy, voce
Missato e masterizzato presso Drathemusik da Nello Gaudiello
progetto grafico: Claudia Benson
Prodotto da: FUMO
Edizioni musicali: Edizioni FUMO
Etichetta discografica: Fumo/Believe Italia
Info utili:
www.instagram.com/endly.space
www.instagram.com/iamachex
www.instagram.com/therivati