la nuova scena jazz australiana nella compilation Sunny Side Up

0
1.366 views

l nuovo progetto della Brownswood Recordings fa luce sulla nuova scena jazz underground di Melbourne, Australia.

Dal 19 luglio per Brownswood Recordings su CD, LP e formato digitale. ‘Sunny Side Up’ è una vetrina unica sulla nuova generazione di artisti indipendenti che condividono appartamenti e studi di registrazione nella soleggiata Melbourne, Australia. Con una mentalità DIY i nove artisti protagonisti di ‘Sunny Side Up’ hanno creato un universo differente, con un blend personale influenzato da jazz e club culture.

Il disco documenta una scena che ha visto uno crescita radicale e uno sviluppo artistico esponenziale a partire dal successo internazionale della band neo-soul Hiatus Kayiote nel 2012, con cui molti dei gruppi della compilazione condividono musicisti, amici e studi di registrazione. ‘Sunny Side Up’ è un album con ammiccamenti deep house, broken beat, cha-cha, samba, p-funk e soul. Differentemente dalla storia legata alla cultura jazz presente in altre città, il sound di Melbourne è libero dalle convenzioni della scena e si è sviluppato incorporando elementi hip hop, house e R&B.

‘Sunny Side Up’ è stato registrato in una settimana al The Grove, un favoloso studio casalingo del sobborgo di Coburg, a nord di Melbourne. L’album è stato prodotto da Nick Herrera (Hiatus Kaiyote, Nai Palm, 30/70) e Silentjay, presente anche in veste di direttore musicale.

L’obiettivo della compilazione è documentare e presentare la spumeggiante scena di Melbourne, così come la stessa Brownswood aveva fatto nel 2018 con la mitica ‘We Out Here’, dedicata alla nuova scena undergound jazz londinese.

I protagonisti di ‘Sunny Side Up’ sono gli artisti e gruppi di jazz contaminato di Melbourne Phil Stroud, Dufresne, Kuzich, Audrey Powne, Zeitgeist Freedom Energy Exchange, Laneous, Silentjay, Horatio Luna e Allysha Joy.


AA.VV. – ‘SUNNY SIDE UP’
Disponibile su cd, vinile e formato digitale per Brownswood Recordings dal 19 luglio
Tracklist:
1. Phil Stroud – Banksia
2. Dufresne – Pick Up / Galaxy
3. Kuzich – There Is No Time
4. Audrey Powne – Bleeding Hearts
5. Zeitgeist Freedom Energy Exchange – Powers 2 (The People)
6. Laneous – Nice To See You
7. Silentjay – Eternal / Internal Peace
8. Horatio Luna – The Wake-Up
9. Allysha Joy – Orbit