Nel video dei Blonde Redhead “Golden Light” pubblicato il 12 marzo 2017, il regista Virgilio Villoresi usa una tecnica che risale agli anni sessanta; erano gli anni in cui Mario Bava, uno dei registi più rivoluzionari del nostro tempo, inventò effetti speciali a bassissimo budget, usando “semplicemente” luci e macchina da presa come mai nessuno aveva fatto prima, ed è per questo che il regista di innumerevoli film horror è divenuto una leggenda in tutto il mondo.
Golden Light fa parte di un E.P. dal titolo “3 O’Clock” quì Virgilio Villoresi diventa un vero e proprio archeologo di alcuni effetti speciali che ancora oggi sono ritenuti rivoluzionari; nel video si esaspera la parte irrazionale della realtà rispetto a ciò che effettivamente si percepisce; è di fatto “l’espressionismo” artistico che ha sempre perseguito Mario Bava.
Il regista opera quindi una sorta di miracolo, andando a girare il video con le stesse tecniche di quasi 60 anni fa, e i risultati sono davvero eccellenti.
Prince Faster
“Non ci sono effetti di post-produzione e tutto è fatto a mano, ricreato dal vivo. L’illusione sfrutta luci complementari per mostrare un disegno rosso, blu o verde ogni volta, a seconda del colore della luce proiettata.”
Data di uscita
3 marzo 2017
Tracklist
3 O’Clock
2 Golden Light
3 Where Your Mind Wants To Go
4 Give Give
Lineup
Kazu Makino – voce e chitarra ritmica
Simone Pace – Batteria e voce
Amedeo Pace – Chitarra e voce
Guest – Mauro Refosco – Percussioni
Mario Bava
« Il suo genio, e il lascito per quelli che vengono dopo di lui sta nel fatto che qualunque siano le condizioni, si possono fare magnifici lavori. » (Roger Corman su Mario Bava)
La critica italiana ha sempre considerato Bava un regista di B-movie. I soli apprezzamenti riguardavano gli effetti speciali dei suoi film. Solo dopo la sua morte è iniziata una rivalutazione della sua opera. Viceversa negli Stati Uniti e in Francia è stato subito considerato un maestro dell’horror.
I Tre Volti Della Paura di Mario Bava
Discografia
1994 – Blonde Redhead (Smells Like Records)
1995 – La Mia Vita Violenta (Smells Like Records)
1997 – Fake Can Be Just as Good (Touch and Go Records)
1998 – In an Expression of the Inexpressible (Touch and Go Records)
2000 – Melody of Certain Damaged Lemons (Touch and Go Records)
2004 – Misery Is a Butterfly (4AD)
2007 – 23 (4AD)
2010 – Penny Sparkle (4AD)
2014 – Barragán (Kobalt)
E.P.
2000 – Melodie Citronique (Touch and Go Records)
2005 – The Secret Society of Butterflies (4AD/Beggars Banquet)
2017 – 3 O’Clock (Asa Wa Kuru)




