Steve Gadd e la banda dell’esercito

0
260 views
steve-gadd

“Cissy Strut” è un classico dei The Meters pubblicato nel loro primo album del 1969, un brano divenuto un classico del soul funk reinterpretato da decine di artisti straordinari nel corso degli anni.

Abbiamo rinvenuto un documento straordinario risalente, con ogni probabilità, all’anno successivo che vede impegnati all’esecuzione di questo brano la U.S. Army Field Band, ovvero una delle bande militari dell’esercito americano. Si tratta di uno stralcio straordinario per due motivi, primo perchè ci sottopone un’esecuzione straordinaria, ben lontana dagli stereotipi bandistici nostrani, e in secondo luogo perchè si tratta del primo documento filmato che ci propone una prestazione strumentale di uno dei più grandi batteristi degli ultimi decenni: Steve Gadd.

Ricordiamo Gadd presente in centinaia di incisioni come uno dei turnisti più richiesti del mondo e in innumerevoli dischi di jazz e non solo al fianco di colleghi prestigiosissimi, Chick Corea, Michael Brecker, Paul Simon, Eric Clapton, Paul McCartney, Pino Daniele, Bee Gees,  Steely Dan, Al Jarreau, Joe Cocker, Bob James, Michel Petrucciani, James Taylor, Jim Croce, Eumir Deodato, Eddie Gomez, The Manhattan Transfer, Michal Urbaniak, Steps Ahead, Al Di Meola, Manhattan Jazz Quintet e moltissimi altri.

sghistory124

Pur non essendo estimatori del militarismo, tanto meno in quello statunitense, non possiamo che rilevare una superiorità oggettiva dell’U.S. Army anche nell’esecuzione bandistica.

http://www.drstevegadd.com/