Nuove App Rai Play

0
619 views
ray-play41

Era ora, la Rai ha finalmente un portale ed una App degne di questo nome.

Fino a qualche mese fa, chi voleva vedere via web le trasmissioni della TV di stato, dovevano armarsi di santa pazienza e pregare tutti i santi del paradiso; Il portale della Rai era pensatissimo, mal gestito, mal organizzato e pieno di bug. E’ stata necessaria l’entrata a gamba tesa del colosso californiano Netflix affinchè il dinosauro dormiente si svegliasse; così, lancia in resta sono iniziati i lavori per un restyling completo della piattaforma internet del sito, che è stato lanciato on line, assieme alla App ad agosto con non pochi problemi di assestamento, ma dopo varie release, oggi finalmente Rai Play è una realtà.

Via quel terribile portale cervellotico ed impossibile da navigare, dentro un servizio friendly e watch instantly; è stata lanciata anche la app per android e ios, ma non per il rejetto sistema windows phone che oramai langue come una vecchia balena spiaggiata.

rai-play2

 

Struttura, App e contenuti.

Scimmiottando un pò la struttura grafica di Netflix, Rai Play è chiara e semplice da navigare, c’è un menu a discesa che contiene la Guida Tv, le dirette, i programmi, le fiction, film, documentari, i preferiti, un “guarda dopo” e “guarda offline”.

La sezione film è piuttosto striminzita, ma se ne trovano di buoni, tra l’altro vengono caricate di tanto in tanto delle vecchie pellicole B/N e spesso in lingua originale; ma chi la fa da padrone è la sezione fiction, dove tutti gli amanti delle serie tv, potranno tranquillamente rivedersi e tutte d’un fiato le serie preferite; inserirei senza dubbio una sezione “Teche” visto che il materiale di cui è in possesso l’azienda di viale Mazzini è un vero e proprio pozzo senza fondo, e ritengo possa essere una fantastica risorsa per rivedere cose storiche che hanno dato tanto lustro all’azienda.

Le app come dicevo, hanno subito diverse release, ma ora sono finalmente fluide e stabili, evidentemente i server su cui si appoggia e i difetti dovuti a bug sono stati risolti, per cui ora è tutto decisamente molto performante.

A livello qualità video, Rai Play non riesce a raggiungere gli standard mostruosi di Netflix, ma devo dire che ha sicuramente una marcia in più rispetto a Tim Vision e a Infinity che resta purtroppo il fanalino di coda dove le immagini risultano di bassa qualità e poco performanti.

Lo streaming è fluido e non risente di scrolling anche con una connessione a 3-5 mega.

Possiamo quindi affermare che, nonostante un ritardo siderale, finalmente la tv di stato ha ora una degna piattaforma ed una ottima App.

Prince Faster

 

rai-play3