Grace Kelly il jazz è donna

0
133 views
Grace Kelly sax
photo from youtube

No, non stiamo parlando della famosa e notissima attrice americana, nonché principessa di Monaco, ma di una giovanissima e già molto apprezzata jazzista. Età 24 anni, metà coreana e metà americana, suona il sax compone e canta: Grace Kelly è la nuova eroina della scena musicale internazionale Jazz/Blues.

La storia artistica di Grace Kelly, all’anagrafe Grace Chung, è pazzesca; a soli 7 anni scrive la sua prima canzone, ad appena 9 realizza il suo primo album e a 14 , compone, e suona con la Boston Pops Orchestra.

Sino ad oggi Grace ha tenuto più di 700 concerti in oltre 30 paesi; ha suonato anche alll’Hollywood Bowl, alla Carnegie Hall, al Birdland di New York, il Porgy and Bess a Vienna, il Ronnie Scott’s a Londra.

Tra le collaborazione, Grace si è esibita e ha registrato con artisti del calibro di
Huey Lewis, Harry Connick Jr,  Dave Brubeck, Gloria Estefan, David Sanborn, Marcus Miller,
Questlove, Esperanza Spalding,  Phil Woods, James Cotton,  Wynton Marsalis e Gerald Albright solo per nominarne alcuni, Grace ha vinto inoltre molti premi come gli ASCAP Composer Awards, i Downbeat Magazine Awards, i Boston Music Awards, FNX/ Phoenix, Best Music Poll,  Winner 64th Annual Downbeat Critics Poll ” Rising Star Alto Saxophone” e  numerose competizioni canore internazionali.

Vocalmente dotatissima, un vero talento con una timbrica unica, inoltre è una eccellente sassofonista; nel 2016 Grace Kelly ha pubblicato “Trying To Figure It Out”, album che la colloca nel gotha della musica Jazz internazionale.

Prince Faster

Discografia:

Trying To Figure It Out (2016)
Working For The Dreamers (2014)
Live at Scullers (2013)
Grace (2011)
Man with the Hat (2011)
Mood Changes (2009)
GRACEfulLEE (2008)
Every Road I Walked (2006)
Times Too (2005)
Dreaming (2004)