Synth Britannia Depeche Mode, il documentario della BBC

0
216 views
Synth Britannia
Synth Britannia Depeche Mode, il documentario della BBC

Synth Britannia è un interessantissimo documentario della BBC che andò in onda il 7 Settembre 2019; di cosa si parla in questo docufilm? Beh il titolo è abbastanza esplicativo, qui si affronta il tema dei sintetizzatori, delle prime macchine elettroniche così dette “consumer”, ed il fondamentale ruolo che svolsero nella rivoluzione musicale degli anni 70 e 80.

Il documentario è lo spaccato di quell’epoca, di quel mondo musicale raccontato dalla viva voce dei protagonisti, che sono:

Synth Britannia

Synth Britannia, tutti gli artisti del documentario originale (oggi introvabile)

Ultravox, Depeche Mode, The Human League, New Order, Roxy Music, Gary Numan, Orchestral Manoeuvres in the Dark, Sparks, Soft Cell, Japan, Pet Shop Boys, Yazoo, Tears for Fears, Eurythmics, Heaven 17, Howard Jones.

Il documentario è oramai solo reperibile su qualche nascostissimo canale youtube (quando non viene bloccato). Purtroppo non è possibile vederlo neanche sulla BBC in quanto, molti artisti dopo l’unica messa in onda, negarono le varie liberatorie per una eventuale replica futura.

Anche nel documentario che si è “salvato”, molti artisti e brani che erano nel filmato originale, qui non sono presenti.

Synth Britannia Depeche Mode

Questo è il segmento dedicato ai Depeche Mode, si raccontano le origini con filmati davvero rari, e dove i D.M. sono giovanissimi, inoltre ci sono anche testimonianze del compianto Andrew Fletcher.

Synth Britannia il documentario “quasi” integrale

‘Nel 1982 viene commercializzata forse una delle tastiere più famose della storia della musica dopo il mini moog, è la Yamaha DX7, da quel giorno la musica non è stata più la stessa, la usarono tutti, dai Cure, agli U2, i Devo, i Talking Heads, i Depeche Mode e via dicendo’.

Ti potrebbe interessare:

10 canzoni New Wave di un tempo lontano

1979 quaranta dischi analisi storico musicale

1977 musica le 10 canzoni imperdibili da riascoltare

Pillole di musica 1978 l’anno d’oro della musica

1977 le 10 canzoni che cambiarono la musica

10 canzoni New Wave di un tempo lontano