Peraltro la registrazione del commento sonoro di Ascensore per il patibolo fu un’esperienza del tutto nuova anche per Miles Davis, il mondo del cinema e per il jazz.
Ad esempio, nel commento sonoro è presente quello che secondo alcuni è il primo assolo di contrabbasso senza accompagnamento mai realizzato (i brevi brani Évasion de Julien e Visite du vigile sono suonati dal solo Pierre Michelot), caratteristica voluta dal regista per meglio sottolineare alcune sequenze.
Malle definì il lavoro di Miles Davis come fondamentale per la riuscita del film. La musica aggiungeva secondo il regista una nuova dimensione, in una sorta di contrappunto tra immagini e musica.
«Ciò che Miles Davis riuscì a fare fu eccezionale, il film si trasformò. Ricordo benissimo com’era senza la musica, ma quando attaccammo il missaggio finale e aggiungemmo la musica, sembrò subito decollare.»
(Louis Malle)
Prince Faster
Nel raro filmato, Miles Davis improvvisa guardando il film.
Qui l’intero disco Ascensore per il patibolo
Miles Davis Line Up:
- Miles Davis – tromba
- Barney Wilen – sassofono tenore
- René Urtreger – pianoforte
- Pierre Michelot – contrabbasso
- Kenny Clarke – batteria
Ascensore per il patibolo Track List
- Générique – 2:46 (Miles Davis)
- L’assassinat de Carala – 2:08 (Miles Davis)
- Sur l’autoroute – 2:16 (Miles Davis)
- Julien dans l’ascenseur – 2:07 (Miles Davis)
- Florence sur les Champs-Élysées – 2:49 (Miles Davis)
- Lato B
- Dîner au motel – 3:55 (Miles Davis)
- Évasion de Julien – 0:50 (Miles Davis)
- Visite du vigile – 2:02 (Miles Davis)
- Au bar du petit bac – 2:51 (Miles Davis)
- Chez le photographe du motel – 3:52 (Miles Davis)