Ascensore per il patibolo (Ascenseur pour l’échafaud) è il film d’esordio del regista francese Louis Malle, con la colonna sonora di Miles Davis.
La colonna sonora venne scritta e suonata da Miles Davis che conobbe Malle grazie alla sua “fidanzata” dell’epoca Juliette Gréco, fu però Boris Vian a contattare Miles per proporgli di suonare la colonna sonora.
I musicisti (francesi e statunitensi) hanno improvvisato vedendo proiettate le scene di Ascensore per il patibolo. Le registrazioni vennero effettuate in una sola notte, tra le 11 serali e le 5 antimeridiane; furono presenti l’attrice Jeanne Moreau ed il regista Louis Malle.
Grandissimi musicisti tra cui spicca un ispiratissimo René Urtreger.
Miles Davis non aveva mai partecipato alla realizzazione di una colonna sonora, era la prima volta per lui.

Peraltro la registrazione del commento sonoro di Ascensore per il patibolo fu un’esperienza del tutto nuova anche per Miles Davis,  il mondo del cinema e per il jazz.

Ad esempio, nel commento sonoro è presente quello che secondo alcuni è il primo assolo di contrabbasso senza accompagnamento mai realizzato (i brevi brani Évasion de Julien e Visite du vigile sono suonati dal solo Pierre Michelot), caratteristica voluta dal regista per meglio sottolineare alcune sequenze.

Malle definì il lavoro di Miles Davis come fondamentale per la riuscita del film. La musica aggiungeva secondo il regista una nuova dimensione, in una sorta di contrappunto tra immagini e musica.

«Ciò che Miles Davis riuscì a fare fu eccezionale, il film si trasformò. Ricordo benissimo com’era senza la musica, ma quando attaccammo il missaggio finale e aggiungemmo la musica, sembrò subito decollare.»
(Louis Malle)

Prince Faster

Nel raro filmato, Miles Davis improvvisa guardando il film. 

Qui l’intero disco Ascensore per il patibolo

  • Miles Davis – tromba
  • Barney Wilen – sassofono tenore
  • René Urtreger – pianoforte
  • Pierre Michelot – contrabbasso
  • Kenny Clarke – batteria

Ascensore per il patibolo Track List

  1. Générique – 2:46 (Miles Davis)
  2. L’assassinat de Carala – 2:08 (Miles Davis)
  3. Sur l’autoroute – 2:16 (Miles Davis)
  4. Julien dans l’ascenseur – 2:07 (Miles Davis)
  5. Florence sur les Champs-Élysées – 2:49 (Miles Davis)
Lato B
  1. Dîner au motel – 3:55 (Miles Davis)
  2. Évasion de Julien – 0:50 (Miles Davis)
  3. Visite du vigile – 2:02 (Miles Davis)
  4. Au bar du petit bac – 2:51 (Miles Davis)
  5. Chez le photographe du motel – 3:52 (Miles Davis)