Di serie oramai ne escono tantissime, ho quì stilato una lista di 10 serie tv da vedere o da rivedere senza se e senza ma.

Non sono necessariamente serie nuove, alcune sono terminate o sono state addirittura cancellate, non sono forse le migliori, ma queste 10 serie sono tra le mie preferite.

Prince Faster

Il miracolo 2008 (Italia)

8 puntate, una sola stagione che però avrebbe meritato una seconda.

La serie con la miglior colonna sonora di sempre

Siamo a Roma. Ai miracoli non ci crede più nessuno, specialmente al giorno d’oggi. Qui però siamo di fronte ad un vero e proprio miracolo, quello di una Madonnina che piange sangue, tantissimo sangue.

Ideata dal bravissimo Niccolò Ammaniti, 8 episodi dove il Generale Giacomo Votta che segue le indagini su questo inverosimile evento si trova a dover svelare l’evento a Fabrizio Pietromarchi, il Primo Ministro, cinico, pratico e dai mondi risoluti e spicci.

Il prete Padre Marcello che ha perso la fede, pieno di debiti perchè scommette su tutto e vive una vita senza più regole.

Tutti però alla fine dovranno fare i conti con la realtà, quella della Madonna che piange sangue. Serie girata egregiamente e dai risvolti inquietanti.

Finale imperdibile.

Il giovane Montalbano 2012 – 2015 (Italia)

2 stagioni 12 puntate.

Altro non è che il Montalbano giovane, interpretato dal bravissimo Michele Riondino.

Sicilia, primi anni 90. Il giovane Montalbano inizia la sua lunga carriera che lo porterà ad indagare e risolvere casi davvero complicati.

Il commissario Nardone 2012 (Italia)

2 stagioni 12 puntate. Terminata.

Serie tv sin troppo sottovalutata con un bravissimo Sergio Assisi.

Siamo a Milano subito dopo la fine della II guerra mondiale, un giovane ma intraprendente commissario meridionale sbarca al nord.

La serie è stata quasi tutta girata in Serbia. Costumi e ambientazioni perfette. Le indagini della serie sono intriganti e ben strutturate.

West Wing 1996 – 2006 (USA)

7 stagioni – Terminata-

Serie televisiva creata da Aaron Sorkin.

Questa serie TV è stata davvero rivoluzionaria ed irripetibile nel suo genere.

Dialoghi velocissimi e fittissimi, intriganti e mai noiosi, incredibile il mostruoso lavoro del regista che per l’epoca risulterà davvero rivoluzionario; piani sequenza lunghissimi e impossibili, ma la cosa davvero incredibile è che la serie si svolge tutta al chiuso.

Siamo alla Casa Bianca, ala Ovest, dove lavora lo staff del presidente americano, ecco, tutto si svolge li, e i veri protagonisti della serie sono proprio quelli dello staff; il presidente, interpretato da Martin Sheen, anche se è “l’oggetto” del tutto, appare pochissimo, ciò che invece emerge da subito sono le figure che lavorano per lui.

L’altra cosa da sottolineare è che accadono mille piccole cose, ma alla fine non accade mai nulla, ma la magia della serie è proprio questa, nessuno si accorge che non accade mai nulla di clamoroso.

Vincitore di ben 2 Golden Globe e 26 Emmy Award, è stata la serie di maggior successo della storia della televisione americana.

Designated Survivor 2016 – 2019 (USA)

3 stagioni

E’ l’incredibile storia del  “sopravvissuto designato”

Il “sopravvissuto designato” è una figura istituzionale degli Stati Uniti d’America, la cui funzione è di divenire presidente della nazione in caso di decesso emergenziale del capo dello Stato e delle altre cariche destinate a sostituirne il ruolo.

Ecco, a Kiefer Sutherland accade proprio questo.

Un attentato uccide il Presidente e tutti coloro che sono in linea di successione, così il tranquillo e anonimo rappresentante del “Dipartimento della casa e dello sviluppo urbano” si trova di colpo ad essere il Presidente degli Stati Uniti.

Serie imperdibile al cardiopalma, e dai risvolti pazzeschi.

Messiah 2020 (USA)

10 episodi (la serie dopo una sola stagione è stata cancellata)

Credete in Dio?? Ecco, la serie si basa proprio su questa unica domanda.

Tutto inizia in medio oriente dove Al-Massih fa i miracoli nel vero senso della parola. E’ un truffatore? Le indagini di una agente dell’FBI cercano di scoprire se Al-Massih sia veramente Dio, oppure solo un impostore ciarlatano.

Negli ultimi 3 minuti dell’ultima puntata però…..

White Collar 2009 – 2014 (USA)

6 Stagioni. Terminata.

Il giovane Neal Caffrey è il più grande genio della truffa mai esistito.

Tutto accade nella prima puntata. Neal Caffrey viene arrestato da Peter Burke (Agente dell’FBI), dopo anni di ricerche e dopo una caccia senza sosta.

Il genio della truffa oramai detenuto in un carcere di massima sicurezza, grazie ad una serie di avvenimenti, entra a far parte della sezione truffe dell’FBI.

Una dopo l’altra, e con continui e pazzeschi colpi di scena, Neal Caffrey scopre e sbaraglia tutti i più abili e loschi truffatori del mondo.

Ma nell’ultima puntata dell’ultima stagione….

Code Black 2015 – 2018 (USA)

3 Stagioni – serie cancellata.

Sangue a fiumi per uno dei medical drama più avvincenti degli ultimi anni.

Ambientata nell’Angels Memorial Hospital, il “Code Black” è quando il pronto soccorso è al collasso, ovvero “solo posti in piedi”.

Partita nel 2015, la serie ha totalizzato tre stagioni dopo di che è stata cancellata definitivamente.

Suits 2011 – 2019 (USA)

9 stagioni – Terminata.

Storie di avvocati molto “aggressive” e d’assalto, dove il nostro eroe, in un modo o in un altro, alla fine vince sempre.

Il “Legal Drama” è forse uno dei più avvincenti degli ultimi anni, dove Harvey Specter assume per errore un falso avvocato che però ha una memoria fotografica, per cui una vera e propria arma di distruzione di massa.

Si intrecciano tresche e amori, ma sono in realtà abbastanza marginali.

Profiling 2009 – 2020 (Fr)

10 stagioni.

Il miglior crime poliziesco di sempre. 

Chloé Saint-Laurent è una criminologa che sembra vivere tra le nuvole, in realtà è una delle migliori di Francia dal un passato piuttosto oscuro.

La serie è girata davvero bene, velocissima, e ogni caso di omicidio è sorprendente; Nessuna serie del genere ha intrighi così complicati e inquietanti, al punto che lo spettatore non capirà fino all’ultimo secondo chi è l’assassino.

Segnalo inoltre altre 5 serie da non perdere

Castle – Poliziesco

Scandal – Political drama

House Of Cards – Political drama

Banshee – In merito a questa serie Wired scrive:

Colpevolmente sottovalutato, è uno degli show più appassionanti e scioccanti degli ultimi anni che vi raccomandiamo di vedere.

Jack Ryan – Action thriller