Gentle Giant Interview il remix 2023 di Steven Wilson

0
85 views
Gentle Giant Interview il remix 2023

Gentle Giant Interview il remix 2023 di Steven Wilson. “Interview ” è stato l’ottavo album registrato in studio dei Gentle Giant ed è stato pubblicato il 23 aprile 1976. La formazione dell’album è composta da Derek Shulman, Ray Shulman, Gary Green, Kerry Minnear e John Weathers. L’album ha anche la partecipazione dello scrittore di “Sounds” Phil Sutcliffe come “intervistatore”.

Gentle Giant Interview il remix 2023

La band ha completato un anno di tour ininterrotti in Europa e Nord America per promuovere l’album di grande successo “Free Hand”. Pur non avendo un vero periodo di inattività, la band si è sentita incline a scrivere e registrare il seguito di “Free Hand” senza avere tempo per riflettere sul suo successo. Questo potrebbe aver influenzato sia la direzione che l’atteggiamento dell’album, da qui il suo concetto un po’ cinico.

La band ha registrato l’album nei suoi Advision Studios preferiti dove oltre alla solita versione stereo l’album è stato anche mixato con un suono quadrifonico a 4 canali. Ha preso in giro un po’ di satira lo stato dell’industria musicale e ha analizzato il modo in cui il rapporto di un gruppo con la stampa rock potrebbe aiutare o ostacolare la loro carriera. Stilisticamente è continuato sulla scia del loro precedente settimo album in studio, “Free Hand”, pubblicato l’anno prima, nel 1975.

Con un cameo parlato dello scrittore di Sounds Phil Sutcliffe, il funk-rock mutevole della title track “Interview” cliché del giornalismo rock ‘n’ roll, mentre lo scattante “Another Show” ha dipinto un vivido ritratto della vita sulla strada, che ricorda “Here Comes Yet Another Day” dei Kinks.

Altrove, “Interview” mostrava ulteriormente la natura eclettica e versatile della band, dal groove 5/4 influenzato dal reggae di “Give It Back” all’eterea “Design” che presentava passaggi vocali a cappella combinati con una furiosa sezione di percussioni. “Timing” è stato all’altezza del suo nome, un rock complesso con dinamiche stop start guidate dal graffiante violino elettrico di Ray Shulman. L’album si è chiuso senza fiato con l’epica suite di sette minuti “I Lost My Head”, la cui apertura ingannevolmente delicata si è maestosamente trasformata in uno dei riff più inarrestabili e implacabili dei Giant. Tutto sommato una “Intervista” che vale la pena partecipare.

Il pluripremiato produttore e musicista Steven Wilson ha remixato  “Interview” in Dolby Atmos e audio surround 5.1. Il chitarrista dei Porcupine Tree è stato a lungo un fan della band, considerandoli come un’influenza primaria sul suo lavoro. La scrupolosa attenzione di Wilson per i dettagli, il profondo rispetto per il materiale originale e l’acuta gamma tonale fanno l’album suona fresco oggi come lo era al momento della prima uscita. Oltre ai remix del 2023, il CD/Blu-ray include il mix stereo originale del 1976, il quad mix originale del 1976, i mix strumentali e le immagini personalizzate per ogni traccia. Sarà inoltre disponibile un album in vinile di colore blu limitato della versione remix di Steven Wilson di “Interview”.

La data di uscita mondiale di questo classico  dei Gentle Giant è il 16 giugno 2023.

Interview” sarà disponibile per il preordine su CD, CD e Blu-ray 5.1 Digipak, oltre a una variante LP celeste da 180 gr in edizione limitata. Disponibile anche su vinile nero normale da 180 g (non limitato).

Per preordinare: https://linktr.ee/gentlegiantband

Ti potrebbe interessare:

Canterbury Rock rarità, conosci questi 5 dischi incredibili?

5 dischi di progressive rock che pochi conoscono

Krautrock gli 11 dischi che devi ascoltare assolutamente

40 dischi jazz/rock fusion imperdibili viaggio nella con fusion

Gentle Giant discografia essenziale

1970 – Gentle Giant
1971 – Acquiring the Taste
1972 – Three Friends
1972 – Octopus
1973 – In a Glass House
1974 – The Power and the Glory
1975 – Free Hand
1976 – Interview
1977 – The Missing Piece
1978 – Giant for a Day
1980 – Civilian