Fotovoltaico, pannelli solari con efficienza al 50% grazie ai Pink Floyd

0
1.261 views
dark_side_786430829

È stato sicuramente un anno molto positivo per il settore fotovoltaico e non poteva che concludersi altrettanto bene.

Uno nuovo studio della DARPA, supervisionato dal Prof. Harry Atwater, insegnante di fisica applicata e scienze materiali al California Institute of Technology, ha preso spunto dal classico album dei Pink Floyd “The Dark Side of the Moon” e la sua altrettanto celebre copertina per iniziare un nuovo metodo di assorbimento della luce solare che, secondo i calcoli del team, dovrebbe migliorare l’efficienza fino al 50 per cento. Si tratterebbe di un risultato assolutamente straordinario, considerato che la media attualmente è stabile al 20 per cento; signicherebbe avere più del doppio dell’energia prodotta e di conseguenza un numero necessario di pannelli solari dimezzato.

Qual è il procedimento rivoluzionario? “Spezzare” la luce in ognuno dei suoi colori e impostare un pannello ricevente esclusivo per ciascuno di questi. Così facendo ogni pannello è specifico è può alzare di molto la propria efficienza a differenza di quelli più generici grazie al fatto che una porzione più corposa dello spettro solare viene assorbita e l’energia prodotta è principalmente elettricità anziché calore. Ciò che ancora blocca lo sviluppo di questo procedimento è l’elevato costo degli strumenti utili.

Il professor Atwater però è ottimista su questo punto: “Le prime unità distribuita costavano migliaia di dollari e avevano un sacco di difetti” ha dichiarato parlando delle televisioni, che come funzionamento sono estremamente simili a ciò che serve al team della DARPA per catturare la luce solare. “Ora se ne può acquistare uno praticamente perfetto per meno di cento dollari e i costi calano continuamente. I display piatti sono un esempio di qualcosa di proporzioni simili a un pannello solare, ma sono circuiti optoelettrici molto complessi. Ciò che stiamo proponendo noi è più primitivo”.

http://www.technologyreview.com/news/509226/manipulating-light-to-double-solar-power-output/

Read more: http://it.ibtimes.com/articles/40384/20121231/fotovoltaico-efficienza-migliore-50-per-cento-pink-floyd-darpa.htm#ixzz2GnoyjiWD