Davide Lo Surdo è il chitarrista più veloce della storia

0
205 views
Davide lo Surdo

L’italiano Davide Lo Surdo è il chitarrista più veloce della storia grazie alla sua capacità di suonare 129 note al secondo. Questo record è stato riconosciuto dalla prestigiosa rivista Rolling Stone nel 2021.

Durante un’intervista con Rolling Stone, Davide afferma che essere noto per la velocità lo ha aiutato a fare più musica di quanto abbia sempre suonato molto velocemente. È qualcosa che gli veniva naturale.

Per raggiungere questa velocità, Lo Surdo utilizza la tecnica dello sweep picking, suonando una sequenza di cinque arpeggi basati sulle prime tre corde dello strumento. Questa capacità unica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo facendo concerti in Asia, America, Sud America ed Europa.

A livello internazionale, anche la rivista messicana GuitarraMX ha riconosciuto il giovane musicista italiano. In occasione del tour latinoamericano di Davide, questa rivista ha dedicato a Lo Surdo la copertina del numero di luglio 2021 e gli ha conferito anche il titolo di chitarrista più veloce della storia.

Nel novembre 2021, la rivista Rolling Stone lo ha invitato come ospite speciale a suonare al loro concerto per celebrare il 15 ° anniversario della rivista Rolling Stone, presso l’arena “Sambódromo do Anhembi” di San Paolo, in Brasile, davanti a 15.000 persone.
Davide ha anche vinto il “Rising Star Award” ai Sanremo Music Awards all’Hilton Hotel di Venezia, in Italia, come il chitarrista più veloce di tutti i tempi.

Davide Lo Surdo ha suonato con Jeff Loomis, Steve Vai, Mike Stern, Angel Vivaldi, Joel Hoekstra, Doogie White, Mark Boals, Edu Falaschi, Neil Zaza ed è anche testimonial e global artist per diversi brand del settore: Boss Pedals, Victory amps, Reference cavi, Echo Fix, Buso audio.
Il 4 dicembre è uscito “Full Emersion”, il nuovo singolo del giovane musicista, il cui titolo riflette un cambiamento radicale nella vita di Davide, con un forte avvicinamento alla realtà dello spirito. “Full Emersion” rappresenta il sorgere delle acque per una nuova nascita, un simbolismo espresso in modo incisivo sulla copertina di questo nuovo singolo che evoca il sorgere della fenice.

Lo Surdo ha suonato anche a Hollywood, nel leggendario locale “Whisky a go go”, e al Namm show 2019 a Los Angeles, dove ha tenuto una sessione di autografi per i Morley Pedals, esibendosi insieme a Kiko Loureiro, chitarrista dei Megadeth, Dj Ashba ( ex chitarrista dei Guns n’ Roses), Bumblefoot (chitarrista dei Sons of Apollo) e Lita Ford.

Il canale youtube di Davide Lo Surdo.

Davide Lo Surdo con Steve Vai

Ti potrebbe interessare