Video straordinari ma che nessuno vede o cerca su Youtube

0
2.123 views
Giuseppe Ungaretti

Come tutti sappiamo Youtube è il sito web più visitato al mondo dopo Google.

Ogni giorno vengono visti quasi 5 miliardi di video per un numero di utenti davvero spaventoso.

Tutti cercano tutto e da qualunque parte del globo. C’è chi cerca video musicali, chi cerca fail compilation, chi cerca tutorial, insomma su youtube si trova davvero tutto, pornografia a parte, per quella esistono altri canali specifici.

Oggi vi segnalo una lista di video straordinari che nessuno si è mai sognato di cercare.

Sto parlando di documenti video italiani ovviamente, immagini che hanno fatto la storia del nostro paese, video che sono ancora oggi straordinari.

Per esempio, lo sapevate che uno dei maggiori poeti del 900 è stato un italiano!? si chiamava Salvatore Quasimodo; in questo video del 1959 riceve il premio nobel per la letteratura.

Ancora poeti. In questo eccellente documento troviamo Giuseppe Ungaretti che viene intervistato da Pier Paolo Pasolini.

Qui il grande matematico Piergiorgio Odifreddi spiega in maniere semplice ed efficace la “solitudine dei numeri primi

Altro grande poeta e scrittore, Umberto Saba. In questo raro video del 1956 il poeta triestino, attraverso la poesia, racconta il calcio. Il filmato mostra peraltro, come una figura del suo spessore vivesse in una più che umile casa.

Cinque poesie per il gioco del calcio

Comunque la pensiate in merito al nucleare, ecco un altro raro documento filmato dove il romano Enrico Fermi riceve il premio Nobel per la fisica. Era il 1938.

Per chiudere questa breve carrellata di filmati, ecco il pittore e scrittore Giorgio De Chirico che viene intervistato mentre dipinge. E’ il 1975.