Tutto sul giradischi il libro su come far suonare al meglio i nostri vinili

0
1.033 views

Carlo Capitta svela i segreti per la perfetta collocazione del piatto, sulla scelta del braccio e sul corretto set-up bracco-testina.

E’ uscita la seconda edizione di Tutto sul giradischi. Collocazione, scelta del braccio e set-up braccio/testina, di Carlo Capitta. Questo interessantissimo lavoro è uscito ormai quasi due anni fa, ma giusto lo scorso marzo è stato ampliato con un capitolo in più.

Il revival del vinile – e di conseguenza dei giradischi – è destinato ad essere ben più che una semplice moda passeggera, complici i fatturati interessanti che il disco nero sta producendo intuito il mondo, Italia compresa.

Carlo Capitta, l’autore del libro, è una vecchia conoscenza degli appassionati di alta fedeltà del suono, che ricorderanno la sua firma in tantissimi articoli e piccoli vademecum sulle storiche riviste Stereoplay e Audioguida.

Lo stesso Capitta ci ha detto da cosa è nato questo ebook: andando in soccorso di tantissimi appassionati, s’è accorto che in molti impianti i vinili suonano male perché il giradischi non è dettato correttamente.

E allora l’autore, con l’ausilio di tantissime foto a colori, prende metaforicamente per mano i neofiti del giradischi, ma anche gli appassionati di lungo corso, spiegando i perché e i percome che ci sono dietro le scelte che andrebbero fatte a monte nella scelta del piatto, ma anche e soprattutto alla sua corretta collocazione per evitare vibrazioni moleste e – non ultimo – alla corretta messa a punto dell’accoppiata braccio-testina.

Tra i tantissimi argomenti presi in esame nelle quasi 189 pagine della versione Pdf:

L’acoustic feedback
I vari tipi di bracci e le loro caratteristiche
La regolazione del peso
L’antiskating
La regolazione dell’Overhang
L’azimuth della testina
La regolazione della forza di tracking
La pulizia dello stilo e la sua manutenzione
E… tantissimo altro.

Tutto sul giradischi è disponibile in formato ebook; stamparlo tutto a colori avrebbe significato metterlo in vendita a un prezzo troppo alto, contrario all’idea di semplice divulgazione che c’è dietro questo progetto.

Edizioni RockShock quindi s’è occupata della diffusione in digitale di Tutto sul giradischi sulle principali librerie online, mentre la versione in Pdf (ed essendo il lavoro tutto a colori è quella che vi consigliamo) è disponibile direttamente su QuotidianoAudio.it.

Il prezzo? E’ per tutte le tasche e anti-pirateria: 5,99 €.

Per acquisti, indice del libro e altre informazioni:

https://www.quotidianoaudio.it