The Damned l’undicesimo album è Evil Spirits la recensione

0
629 views

Undicesimo lavoro per la storica band di Londra, che a distanza di dieci anni dall’ultimo lavoro in studio – So, Who’s Paranoid? 2008 -, pubblica Evil Spirits, e per l’occasione affida la produzione a Tony Visconti, storico produttore di David Bowie.

Sin dalle prime note di Standing On the Edge of Tomorrow si assapora la produzione volutamente “old school” di questo lavoro, le sonorità hanno lo spirito spregiudicato ed irriverente tipico del Indie di stampo inglese dei primi anni ‘80. Sembra che durante la produzione, Visconti abbia puntato alla riscoperta delle sonorità degli esordi, utilizzando ampiamente registrazioni “live” in studio.

Il risultato sembra ripagare ampiamente le scelte di produzione, dall’ascolto emergono sonorità viscerali e ricche di energia, a volte più malinconiche ma al tempo stesso trascinanti. Il contrasto della voce quasi pop di Dave con i suoni elettrici delle chitarre, si miscelano con i toni un po’ retrò delle tastiere, in un mix di sonorità a cavallo tra i R.E.M. di Murmur e gli Smiths & C..

Si passa da brani più spigolosi come Devil in Disguise a ballate come Look Left, che illumina l’atmosfera con melodie solari venate di malinconia adolescenziale. La sezione ritmica ha il merito di tenere sempre alta la tensione, alternando ritmiche in levare – Evil Spirits e Sonar Deceit – con riff più ariosi ed aperti e più tipicamente dark – Shadow Evocation e I Don’t Care -, in cui la voce calda e avvolgente di Dave colora di toni chiaroscuri la tela armonica dei brani.

Le note di Evil Spirits faranno vibrare casse del vostro impianto a suon di College Rock, mettendovi di fronte ad un lavoro di alta qualità, firmato da persone che gli anni ’80 non solo li hanno vissuti, ma li hanno scritti.

Stefano Di Ielsi

Line Up – The Damned

Dave Vanian – vocals
Captain Sensible – guitar
Monty Oxy Moron – keyboards
Paul Gray – bass
Pinch – drums
With:

Crihss Coull – trumpet
Kristeen Young – backing vocals
Tony Visconti – backing vocals

 

Tracklist:

“Standing On the Edge of Tomorrow” – 4:10
“Devil in Disguise” – 4:31
“We’re So Nice” – 4:09
“Look Left” – 4:43
“Evil Spirits” – 3:54
“Shadow Evocation” – 4:10
“Sonar Deceit” – 4:12
“Procrastination” – 3:50
“Daily Liar” – 5:55
“I Don’t Care” – 3:16

Discografia The Damned

1977 – Damned Damned Damned
1977 – Music for Pleasure
1979 – Machine Gun Etiquette
1980 – The Black Album
1982 – Strawberries
1985 – Phantasmagoria
1986 – Anything
1995 – Not of This Earth
2001 – Grave Disorder
2008 – So, Who’s Paranoid?

2018 –