Rosanna dei Toto è così difficile da suonare per un batterista?!?

    0
    1.546 views

    Siamo nel 1982, I Toto incidono Rosanna.

    Premetto subito che non sono un batterista e non sono neanche un musicista.

    Girando per il web ho scoperto questo video che racconta quanto sia difficoltosa la sezione ritmica di Rosanna.

    Jeff Porcaro è stato famoso oltre che per essere stato un grande batterista, anche per il suo modo di suonare l’hi-hat, ghost-notes questo gli valse il nome di “Mister Shuffle“.

    In questo video Corrado Bertonazzi spiega in maniera semplice ed efficace, l’ardito lavoro di batteria che Porcaro fece.

    Jeff Porcaro muore il 5 agosto 1992 per arresto cardiaco.

    La canzone è stata scritta da David Paich. Il singolo non fu dedicato a Rosanna Arquette anche se ormai questo sembra essere diventato un pensiero comune, infatti David Paich quando scrisse la canzone cercava un nome femminile che potesse entrare nel ritmo della canzone, e Rosanna era il nome più adatto. Rosanna esordì al secondo posto nella Billboard Hot 100, terza nella Dutch Singles Chart, ventiquattresima nella German Singles Chart e dodicesima nella UK Singles Chart.

    Oltre a suonare nei dischi della sua band, Jeff Porcaro ha potuto vantare centinaia di collaborazioni in dischi di artisti famosi, che lo hanno portato ad essere considerato uno dei migliori e più pagati musicisti della West Coast. Tra gli artisti con cui collaborò possiamo citare i nomi di Elton John, Paul McCartney, Michael Jackson, Roger Waters, David Gilmour, Dire Straits, Michael McDonald, Bruce Springsteen, Tommy Bolin, Madonna, Paul Young, Bee Gees, Christopher Cross, George Benson, Al Jarreau, Earth, Wind & Fire, Donald Fagen, Céline Dion, Eric Clapton, Cher, Ray Parker Jr., e molti altri. Lo stile del batterista di Los Angeles lo portò a spaziare in diversi generi musicali dal rock, pop, r&b al jazz. L’uso particolare di hi-hat, ghost-notes ed il gusto musicale gli valsero il nome di “Mister Shuffle”.