Neil Young e Peace Trail su audio cassetta

    0
    315 views
    peace-trail
    Neil Young photo from instagram official

    E’ la foto che Neil Young ha pubblicato due giorni fa sul suo profilo Instagram; “Peace Trail now on cassette from analog master – Happy New Year”, la foto sta ricevendo tantissimi like.

    E’ una tendenza che sta prendendo sempre più piede quella di stampare dischi su vinile, oramai quasi tutti, anche le band più emergenti del mondo ne stampano almeno un centinaio di copie; un altra tendenza partita dal basso è quella di incidere album anche su audio cassetta.

    La nicchia però è sempre meno nicchia, e piano piano ecco che anche figure eccellenti come Neil Young, pubblicano musica su nastro, una vera spallata al mondo digitale e il mercato del vintage ringrazia, basta vedere a che cifre sono arrivati i lettori audio cassette, vedi ad esempio il mitico Marantz 5120 o il Superscope o per salire di livello, i vari Nakamichi 505, l’Akai Gxc, il Tandberg e via dicendo.

    Conosciamo da sempre l’idiosincrasia di Neil Young nei confronti degli mp3, che ritiene (e a ragione), essere una iattura per la musica, al punto che nel 2012 annunciò la messa in produzione di “Pono” l’ultima frontiera della musica liquida e dell’hi fi, nuovo player e nuovo formato audio alta qualità “studio master”.

    L’apparecchio però non ha preso piede, per cui Neil torna all’antico (ma non ci si era mai allontanato) e due giorni fa pubblica sul suo profilo Instagram la foto con il suo nuovo gioiellino, Peace Trail in formato audio cassetta, costo 9 $.

    Chapeau per l’artista canadese.

    Prince Faster