Frances P dalla sardegna lo splendido esordio è No Regrets

0
465 views

La navigazione sul Mississippi era lenta e man mano cominciavo già ad assaporare la torrida calura della Louisiana, quando, avvolto dal quel velo di malinconia polverosa del sud degli States sentì …… quell’osceno e misero frastuono della capitale, che brutalmente mi ha riportato con le chiappe sulla sedia, di fronte al mio pc, ricordandomi una serie di cose che non sto qui a raccontarvi…

Questa è stato il breve viaggio in cui le quattro tracce del nuovo EP di Frances P. nome d’arte dietro cui si cela Francesca Piras, mi hanno avvinghiato, trascinato e cullato, con un sound accattivante e dal sapore un po’ vintage.

Si intitola “No Regrets” la produzione d’esordio della giovanissima ragazza della provincia di Oristano, la quale sceglie la dimensione acustica, voce e chitarra, per interpretare brani diretti ed essenziali, carichi di ritmo e colmi di passione. La stessa passione che ha spinto Francesca a scrivere queste quattro songs, scavando dentro se stessa e cercando di trasmettere le proprie emozioni in modo istintivo e diretto, senza filtri e artifici sonori, utilizzando e valorizzando il timbro caldo ed avvolgente della sua voce.

No Regrets” è un concentrato di puro R&B con forti connotati Soul, in cui la giovanissima Francesca Piras ha il merito di miscelare passione e ritmo, in un connubio apparentemente grezzo ma che si rivela carico di musicalità e contenuti. Le vocalità di Francesca dipingono raffinate sfumature dai toni caldi e pennellate di colori accesi che riescono a conferire corpo e sostanza a strutture essenziali e minimaliste.

I quattro brani si susseguono tra loro in modo ben assortito, “No Regrets Like Mama” e “I Didn’t Ask You to Come” più dinamici ed energici, mentre “Overwhelmed” e “Growing Pain” decisamente più rilassati ed introspettivi.

Senza alcun dubbio una piacevole sorpresa, un EP che raccoglie tutte le sfumature di un disco d’esordio, con il merito di avere dentro di se un notevole contenuto musicale. La grinta e la passionalità della giovane autrice sarda sono estremamente coinvolgenti e mostrano il carattere di una ragazza che ha bisogno di comunicare se stessa, la propria personalità, la propria grinta ed il proprio talento, utilizzando il mezzo che meglio la rappresenta. Da ascoltare assolutamente!

Stefano Di Ielsi

Tracklist:

1.     “No Regrets Like Mama” – 2:27

2.     “Overwhelmed” – 3:48

3.     “I Didn’t Ask You to Come” – 3:14

4.     “Growing Pain” – 4:18

 

Contatti e social

iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/no-regrets-ep/1440540337?fbclid=IwAR2lC1pXRUL4twigCd2f9n2l–Slh9zXudGEgGnG4-182VtjsxPCZFIfL0A

Youtube: https://music.youtube.com/channel/UCv8qYsz3yJWDcIigeXG62SQ

Spotify