Emma Morton e il bello della semplicità nuovo album Bitten by the Devil

0
1.284 views
Emma Morton 2018

Ogni tanto dai frullatori talent televisivi qualcosa di buono esce; è il caso di Emma Morton, italiana d’adozione ma nata in Scozia, la dotata “cantautrice” ha piazzato un disco che sprizza eleganza, vitalità e allegria.

Bitten by the Devil è un disco azzimato, stiloso, dove l’artista scozzese racconta, come fosse in un puzzle, momenti del suo mondo musicale che svicola dal proto jazz, al folk, per passare con estrema disinvoltura a ripercorrere lidi in cui passeggiava sovente il grande Tom Waits; ecco, la cosa che più mi ha fatto amare questo disco è proprio il brano meno in linea con il tutto, si perché è proprio Dirty John la chiave di volta di Bitten by the Devil e di Emma, un brano che rimanda al gospel e alla spietata pennellata a tinte oscure che solo un barracano come Waits riesce a rendere pura poesia.

Emma Morton in definitiva incarna il vero spirito del viaggiatore che, con estrema spontaneità e grazia, corre su strade che non tutti hanno l’autenticità e contezza di percorrere.

Bitten by the Devil è senza dubbio un disco che sorprende perché è arrangiato in modo da sparigliare continuamente le carte, dove il croupier è una artista estroversa e versatile che non bada alle tendenze o mode futili, ma si schiera con l’armata di chi vuol solo fare buona musica.

Prince Faster

EMMA AND THE GRACES

Emma Morton Biografia:

Emma Morton, 31 anni, è nativa di Edimburgo, innamorata dell’Italia e da anni residente a Lucca.
Cantante, musicista e autrice, laureata in Letteratura presso l’Università di Edimburgo, Emma è sempre stata un’amante della parola scritta formando la sua esperienza lavorativa come giornalista e autrice di short prose e poetry.

E’ così che le lyrics dei suoi brani si trasformano in intimi viaggi nel suo vissuto e nella sua immaginazione. Sul palco, lo sguardo serrato di un blu intenso, va a scandire storie raccontate in stile “Monomyth”: con un percorso di evoluzione che trasforma il buio nascosto nella vita di ogni giorno in qualcosa di mistico e sublime.

Artista eclettica e carismatica, Emma è stata scelta come testimonial dal brand di moda Edda Berg, che veste Emma in tutti i suoi shooting realizzati dalla fotografa Caterina Salvi.