Elektron Digitakt tra drum machine e campionatore videorecensione

0
759 views
DigitaktAngle

Negli ultimi anni il marchio Elektron si è fatto notare per prodotti di altissima qualità, anche se non sempre economicamente alla portata di tutti.
Sequencers e varie scatole plurifunzionali per i produttori di musica elettronica con una visione e un concept originalissimi come Analog Four o Octatrack.

Elektron Digitakt

Elektron esordisce con un prodotto di fascia mid-cost e dalle grandi potenzialità, una batteria elettronica con avanzate funzioni di campionamento ed editing dei suoni.
Elemento chiave è anche l’estrema intuitività dell’architettura che permette con poche e semplici manovre di ottenere ciò che si desidera.

Altro punto fondamentale è la funzione di campionatore tramite ingresso stereo che riporta il sampling ad elemento creativo ed immediato della costruzione musicale riportandolo all’interno di un hardware dedicato sottraendolo all’egemonia del computer.
Digitakt si insinua anche fra i sequencers midi, funzionalità ritornata in voga in quest’era di emancipazione dal laptop e dai DAW.

Davvero convincenti i suoni, per una macchina completamente digitale, i filtri e l’effettistica in dotazione. Decisamente portatile si colloca fra le macchine più ambite degli ultimi mesi fra i dj e i producer.

Videorecensione

Caratteristiche principali

8 Tracce audio interne
8 Tracce MIDI
Filtro multimodo per ognuna delle tracce audio
Distorsore per ognuna delle tracce audio
LFO per ognuna delle tracce audio
Send FX con effetti di Delay e Reverbero
Capacità di campionamento
64MB di sample memory
+Drive storage da 1 GB
2 Ingressi audio con jack da 6,3mm
2 Uscite audio bilanciate con jack da 6,3mm
Porta USB 2.0 High Speed
MIDI In/Out/Thru con DIN Sync Out
Supporto Overbridge
Dimensioni: 215 × 176 × 63mm
Peso: 1,45kg

Digitakt