Despacito due miliardi di visualizzazioni scopriamo perchè

    0
    4.550 views
    despacito

    Il video di Despacito di Luis Fonsi si appresta a diventare il video più cliccato e visto nella storia dell’umanità; in soli sei mesi ha raggiunto l’iperbolica cifra di quasi due miliardi di visualizzazioni.

    Se teniamo conto che ad oggi, il video più visto al mondo risale al 2012 di Gangnam Style di Psy con due miliardi e ottocento milioni di click, possiamo tranquillamente pensare che Despacito possa diventare nel giro di qualche altro mese il video più visto del pianeta.

    Un successo di dimensioni inimmaginabili, Despacito è la canzone più gettonata in assoluto e la si ascolta veramente in ogni parte del globo.

    Incuriosito da cotanto successo ho deciso di andare a vedere e sentire questa canzone per capire il motivo di tutti questi numeri, e per cercare di scoprire quale segreta alchimia si celasse dietro questa canzone.

    Ho ascoltato il brano più volte, anche in alta qualità, ho visto il video più volte anche in HD, ma niente, non ho ancora capito il motivo scatenante di così tanto successo.

    Despacito il video:

    Sono andato a curiosare sul canale ufficiale di Luis Fonsi ed ho scoperto che i suoi video viaggiano ad una media di qualche milione di click, nulla di eccezionale nel mondo della musica pop internazionale, quindi mi sono chiesto il motivo di quei due miliardi di click; cosi ho iniziato a vedere il video di Despacito.

    Il video è stato girato a Portorico, il tutto è avvolto in un alone favolistico, dove tutti sono felici e beati e dove sembra regni la quiete e la pace più assoluta; in realtà Portorico è uno dei 30 paesi più pericolosi al mondo.

    Detto ciò, il videoclip non è altro che un comunissimo video di musica latino americana come ce ne sono a milioni su youtube, non ha particolari tecniche di ripresa, men che meno la recitazione degli “attori/cantanti” è da oscar, anzi, siamo davvero ai minimi termini e il tutto risulta stucchevole e poco credibile.

    Despacito la canzone:

    E’ una delle tante canzoni latino americane dove il cantante, in questo caso portoricano, canta la solita canzoncina accattivante come ce ne sono milioni, non è quindi particolarmente diversa da tutte le altre mille mila canzoni latino americane.

    Intro, strofetta, musichetta copia incolla, e poi arriva l’immancabile rapper di turno, in questo caso Daddy Yankee, pure lui parecchio famoso, che inizia a rappare nel solito, noiosissimo, stile popparolo che però tanto piace.

    Il brano prosegue immutabile, tra leva e metti, piazza una voce li, duetta con questo, duetta con quello, stesse frasi, stesse parole e stesso incedere; tutta questa solfa va avanti per quattro minuti. Insomma niente che non si sia già visto e sentito almeno un milione di volte.

    Qual’è quindi il segreto di così tanto successo!? io un idea me la sono fatta; Despacito è vincente perchè quasi tutte le parole della canzone finiscono per “ITO”.

    Prince Faster