Blonde Redhead il video omaggio a Mario Bava

0
1.008 views
Blonde Redhead GOLDEN LIGHT
Blonde Redhead GOLDEN LIGHT

Nel video dei Blonde Redhead “Golden Light” pubblicato il 12 marzo 2017, il regista Virgilio Villoresi usa una tecnica che risale agli anni sessanta; erano gli anni in cui Mario Bava, uno dei registi più rivoluzionari del nostro tempo, inventò effetti speciali a bassissimo budget, usando “semplicemente” luci e macchina da presa come mai nessuno aveva fatto prima, ed è per questo che il regista di innumerevoli film horror è divenuto una leggenda in tutto il mondo.

Golden Light fa parte di un E.P. dal titolo “3 O’Clock” quì Virgilio Villoresi diventa un vero e proprio archeologo di alcuni effetti speciali che ancora oggi sono ritenuti rivoluzionari; nel video si esaspera la parte irrazionale della realtà rispetto a ciò che effettivamente si percepisce; è di fatto “l’espressionismo” artistico che ha sempre perseguito Mario Bava.

Il regista opera quindi una sorta di miracolo, andando a girare il video con le stesse tecniche di quasi 60 anni fa, e i risultati sono davvero eccellenti.

Prince Faster

“Non ci sono effetti di post-produzione e tutto è fatto a mano, ricreato dal vivo. L’illusione sfrutta luci complementari per mostrare un disegno rosso, blu o verde ogni volta, a seconda del colore della luce proiettata.”

Data di uscita

3 marzo 2017

Tracklist

3 O’Clock
2 Golden Light
3 Where Your Mind Wants To Go
4 Give Give

Lineup

Kazu Makino – voce e chitarra ritmica
Simone Pace – Batteria e voce
Amedeo Pace – Chitarra e voce
Guest – Mauro Refosco – Percussioni

Mario Bava

« Il suo genio, e il lascito per quelli che vengono dopo di lui sta nel fatto che qualunque siano le condizioni, si possono fare magnifici lavori. » (Roger Corman su Mario Bava)

La critica italiana ha sempre considerato Bava un regista di B-movie. I soli apprezzamenti riguardavano gli effetti speciali dei suoi film. Solo dopo la sua morte è iniziata una rivalutazione della sua opera. Viceversa negli Stati Uniti e in Francia è stato subito considerato un maestro dell’horror. 

I Tre Volti Della Paura di Mario Bava

Discografia

1994 – Blonde Redhead (Smells Like Records)
1995 – La Mia Vita Violenta (Smells Like Records)
1997 – Fake Can Be Just as Good (Touch and Go Records)
1998 – In an Expression of the Inexpressible (Touch and Go Records)
2000 – Melody of Certain Damaged Lemons (Touch and Go Records)
2004 – Misery Is a Butterfly (4AD)
2007 – 23 (4AD)
2010 – Penny Sparkle (4AD)
2014 – Barragán (Kobalt)
E.P.
2000 – Melodie Citronique (Touch and Go Records)
2005 – The Secret Society of Butterflies (4AD/Beggars Banquet)
2017 – 3 O’Clock (Asa Wa Kuru)